Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
Previous Next

Microbirrificio Doppiobaffo e Cascina delle idee
mirano a produrre birre a km zero
da semi autoctoni del Parco agricolo Sud

 

Il Parco Agricolo Sud Milano possiede un ottimo potenziale ed i suoi terreni sono altamente vocati alla coltivazione di orzo, avena e luppolo. Senza dimenticare che la tipologia dell'acqua utilizzata per la produzione di birra è uno dei parametri principali per poter realizzare un ottimo prodotto. Su questi presupposti, il Microbirrificio Doppiobaffo di Pieve Emanuele (MI), insieme alla Cascina delle Idee (con sede a Corsico), intende iniziare un processo di fattibilità per lo studio, la ricerca e la messa in produzione delle materie prime autoctone che occorrono per realizzare una birra a ChilometroZero (Km0) del Parco Agricolo Sud Milano.
Dietro al progetto C'è Fermento! ci sono persone che sognano, che amano e che vogliono tornare ai sapori e ai profumi della propria terra. "Per raggiungere questi obiettivi -spiegano- abbiamo bisogno di sostegno economico e incoraggiamento morale da parte di tutti voi". Al fine di raccogliere parte delle risorse economiche, la Cascina delle Idee e il Birrificio Doppiobaffo organizzeranno una grande Festa dell'Eccellenza Alimentare Territoriale. La Festa sarà un evento/esposizione di micro aziende e cascine con degustazioni, percorsi didattici ed informativi di tutte le attività produttive agroalimentari del territorio.
Durante i due giorni si potranno conoscere e degustare tutti i prodotti dell'eccellenza territoriale che si associano e ben si abbinano al gusto ed ai sapori delle specialità prodotte dal Birrificio Doppiobaffo. "Infatti -aggiungono le due realtà di giovani- è nostra volontà avvicinare i sapori, i profumi ed il gusto della birra Doppiobaffo a quelli dei prodotti agricoli, caseari e zootecnici che caratterizzano il Parco Agricolo Sud Milano. Per fare questo abbiamo bisogno di selezionare i semi autoctoni del nostro territorio, semi adatti alla crescita sana e sostenibile in quanto perfettamente integrati e compatibili al nostro sistema climatico ed ambientale. Semi e piante che un tempo nascevano spontaneamente nei nostri campi. Aiutateci a raggiungere l'obiettivo con una donazione".

Chi c'è dietro al progetto e l'utilizzo dei fondi

"I fondi -dichiarano- serviranno a coprire parte dell'investimento che il Birrificio Doppiobaffo ha intenzione di intraprendere per raggiungere l'obiettivo di selezionare e coltivare in proprio tutte le materie prime che servono per produrre una Birra dal gusto e dalla storia territoriale. Per questovi chiediamo di donare e di aiutarci a raggiungere il budget che occorre per poter avviare il processo di Ricerca dei semi e dei metodi di coltivazione sostenibili per l'ambiente e per il Parco".
Micro Birrificio Doppiobaffo, nasce nel 2007 come microbirrificio casalingo nella cantina anni '60 dello zio Angiuleto. Egli stesso ha trasmesso, a Mauro e Yeshe, l'amore e la passione per la terra ed i suoi frutti ed è proprio da questi valori che nascono le prime sperimentazioni Doppiobaffo. Nel 2010, con l'ausilio di un piccolo impianto da 1hl completamente in acciaio, nascono le basi delle vere produzioni studiate nei singoli dettagli che ne determinano le caratteristiche distintive di ogni creazione.
Cascina delle Idee è una associazione di volontariato con scopo sociale, di ricerca e sviluppo attraverso la valorizzazione del territorio. Organizza eventi, convegni, degustazioni, mostre espositive di produttori dell'eccellenza enogastronomica. Attraverso la comunicazione, l'innovazione tecnologica, la presenza su web e sui social assicura una capillare presenza che permette ai produttori dell'eccellenza locale di farsi conoscere e farsi apprezzare. Le persone che ci mettono anima ed impegno sono: Mina, Marco, Paolo, Simone, Raffaella e Mario con il sostegno di altri soci sognatori come loro.

Come partecipare alla raccolta fondi

Al fine di raccogliere parte delle risorse economiche necessarie a questo scopo, il Birrificio casalingo Doppiobaffo in collaborazione con Cascina delle Idee, ha deciso di promuovere una raccolta fondi pubblica online utilizzando la formula del crowdfunding. In questo modo il microbirrificio Doppiobaffo, supportato dal team di Cascina delle Idee, potrà realizzare la ricerca necessaria utilizzando strumenti ed organizzazioni appropriate per raggiungere l'obiettivo.
Il portale sul quale il 12 settembre 2016 è stata lanciata la raccolta è Eppela, uno dei più noti ed usati in Italia ed in Europa. Cliccando sui links che trovate in questa pagina potrete collegarvi al sito, leggere i dettagli, capire come funziona e, se condividete l'idea, fare la vostra donazione.

(22 settembre 2016)

Aggiungi commento


Il video del mese

Il Parco Agricolo Ticinello, con i suoi 88 ettari, è il quarto per superficie dei parchi milanesi. Un vero gioiello per tutti i milanesi. L’area confina a Sud con via Selvanesco, a Nord con via Dudovich, a Ovest con l’area verde urbana di via Romeo e a Est con la rimanente area agricola sud milanese. Il Parco Ticinello fa parte del Parco Agricolo Sud Milano. La sua unicità risiede però nel suo carattere agricolo, l’elemento caratterizzante e valorizzante di questo parco urbano è il coesistere di attività agricola e utilizzo pubblico. Permangono all’interno del Parco due cascine, Cascina Campazzo e Cascina Campazzino, a testimonianza della vocazione strettamente agricola della valle del Ticinello. L'associazione del Parco del Ticinello è molto attiva e organizza eventi culturali, didattici e di recupero della storia rurale. http://www.parcoticinello.it/. Per il video ringraziamo Roberto Schena

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano