Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
Previous Next

Segnali positivi dalla nidificazione 2017
le cicogne bianche sono aumentate
Continuate a segnalarcele!

15 aprile 2017. In questi giorni festivi può capitare più spesso di alzare gli occhi al cielo. Vedere uccelli di una certa stazza veleggiare non è infrequente e in genere si tratta di aironi, bianchi o cinerini. Ma qualche volta l'apertura alare è maggiore, il volo più pacato e le punte delle ali nere si stagliano nettamente rispetto al piumaggio bianco: in questo caso vi siete imbattuti in una cicogna, raro, ma non impossibile nella bassa pianura padana.
Ancora più facile riconoscerle se sono a terra, con le lunghe zampe e il becco di un bell'arancione.
Come avevamo già scritto (clicca qui), le cicogne bianche sono tornate nel Parco Sud e nei territori a noi limitrofi e, grazie anche alle vostre segnalazioni, la Lipu sta raccogliendo i primi dati della stagione 2017: è aumentato il numero di nidi, ancorché concentrati nelle stesse zone dello scorso anno: segno che la base alimentare è consistente.
Continuate a inviarci le segnalazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ponendo attenzione, per quanto possibile, a tre aspetti: il luogo e il tipo di coltivazione dove si sono posate; dove sono dirette, se in volo e, se siete davvero bravi osservatori, l'eventuale presenza di un anello alle zampe.

Sparizione temporanea

Le cicogne bianche tendono a tornare nei luoghi dove hanno nidificato gli scorsi precedenti e potremmo, per questo, definirle abitudinarie, ma a volte sono capaci di sorprendere anche l'osservatore di lunga data con comportamenti estemporanei. È il caso della coppia che da diversi anni nidifica su un campanile di una chiesetta di Rozzano, coppia, per giunta, abituata a rimanere stanziale anche nei mesi invernali, sopportando il gelo pur di non affrontare le fatiche e i rischi della lunga migrazione in Africa.
Bene, potete comprendere lo stupore (e la preoccupazione) degli esperti Lipu quando questa coppia è sparita per ben 10 giorni, per poi far ritorno come se niente fosse e riprendere la cura e la manutenzione dell'imponente nido, prima dell'avvio della cova. Litigio coniugale? Voglia di cambiare aria?
Impossibile saperlo perché… le cicogne sono mute! Non aspettatevi perciò nelle osservazioni di ascoltare canti o suoni melodiosi. Gli unici richiami e saluti se li scambiano con i rapidi battiti dei becchi, simile al suono delle nacchere.

Aggiungi commento


Il video del mese

Il  video del mese è dedicato all'agricoltura nel Parco. Infatti, nei mesi estivi richiede ancor di più la presenza dei contadini, che potranno forse godere di una vacanza nel periodo invernale. Con i suoi 47mila ettari, di cui 35mila coltivati, il Parco Agricolo Sud Milano continua a dimostrare di essere un motore per l'economia locale: oltre un migliaio di aziende di cui circa 70 all'interno di Milano. Le aziende agricole non si occupano solo di agricoltura, zootecnia o trasformazione dei prodotti: le loro cascine sono ormai aperte all'ospitalità con agriturismi, ristorazione, didattica per tutte le età. E molto altro. Per chi in agosto fosse qui, potrebbe essere un'opportunità visitarne qualcuna: nel nostro sito trovate i loro indirizzi e le peculiarità che le distinguono. Altrimenti a settembre... Altri spunti per gite fuori li potrete trovare nella rubrica Comuni e bellezze nel Parco Sud.

L'Associazione per il Parco Sud Milano partecipa al coordinamento di 450 associazioni europee che sta promuovendo una petizione europea. Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

Il suolo deve essere considerato un bene comune. Se il tuo comune è insensibile, se la Regione ci prende in giro, se il Governo latita...VAI su https://salvailsuolo.it/ e FIRMA

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano