Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
Previous Next

Il Festival No Tangenziale continua
non solo cibo e musica
ma anche l'opportunità di firmare...

11 giugno 2017. Fino a stasera potete godervi il Festival No Tangenziale (vedi programma), nello splendido paesaggio di Cassinetta di Luganano. Sono presenti anche banchetti dei Comitati No Tangenziale, dove è possibile raccogliere informazioni e confrontarsi sullo stato del progetto della superstrada Vigevano-Magenta e firmare la Petizione Europea No Tangenziale, ma anche quella europea People4Soil, grazie alla collaborazione del circolo Legambiente Terre di Parchi e altre associazioni del territorio, tra cui l'Associazione per il Parco Sud Milano.

Aggiungi commento


Il video del mese

Il Parco delle Cave, pochi forse lo sanno, è parte del Parco Agricolo sud Milano. Adagiato nell'area Nord-Ovest di Milano, si estende su circa 1.350.000 mq, di cui 290.000 ricoperti da acque (ex cave, appunto). Al suo interno si trovano anche due cascine di elevato interesse storico-culturale: Cascina Linterno, risalente al XII secolo, luogo di grande pregio monumentale recentemente restaurata e la Cascina Caldera datata intorno al 1500. Durante tutto l'anno vi si svolgono molteplici eventi legati alla natura, all'agricoltura, alla didattica per bambini e adulti. È anche sede di un Punto Parco: per scoprirli tutti visitate la nuova pagina che il nostro sito ha loro dedicato. Un'opportunità in più per scoprire come meglio godere delle tante bellezze (anche "ciclabili") di questo parco Agricolo… lo ricordiamo perché il parco nasce proprio per salvaguardare questa sua funzione. Molti, sia politici sia imprenditori, non sempre lo ricordano! Ringraziamo bravibimbi, autore del video effettuato con droni.

L'Associazione per il Parco Sud Milano partecipa al coordinamento di 450 associazioni europee che sta promuovendo una petizione europea. Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

Il suolo deve essere considerato un bene comune. Se il tuo comune è insensibile, se la Regione ci prende in giro, se il Governo latita...VAI su https://salvailsuolo.it/ e FIRMA

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

 

parco sud milano