Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
Previous Next

Familiarizzare con il turismo rurale
con l'apporto dei Punti Parco
sparsi per la città e per la campagna

 

14 giugno 2017. Come conoscere, fruire e apprezzare il Parco Agricolo Sud Milano? A piedi oppure in bicicletta, il Parco offre una buona rete di percorsi e stradine secondarie non troppo trafficate, tenendo conto che le aree naturalistiche hanno regole d’accesso dovute alla salvaguardia e tutela ambientale: la fruizione di queste aree può avvenire tramite visite guidate, attività didattiche e laboratori per scolaresche e gruppi.

Così come anche i tanti monumenti -castelli, abbazie, cascine, musei ecc- che costituiscono un vero patrimonio storico e architettonico del Parco, hanno modalità di fruizione diverse: alcuni sono visitabili liberamente, altri lo sono solo in certi giorni e determinati orari. C'è poi la possibilità di praticare sport in molte aree verdi, all'aperto, dal jogging all’equitazione, dalle corse campestri alla pesca sportiva in alcuni laghetti (spesso ex cave).
Tra i protagonisti del Parco vi sono le aziende agricole: cascine che si aprono alle visite, vendono i prodotti del loro lavoro, organizzano corsi di vario genere e accolgono le scuole nelle Fattorie didattiche. Molte sono oggi agriturismi che propongono un’ospitalità rurale ricca di sorprese: piatti tipici e tradizionali cucinati con prodotti locali, coltivati e trasformati con cura, nonché di poter alloggiare in ambienti confortevoli, spesso all’interno di dimore che hanno conservato grazie ai sapienti restauri le atmosfere dei secoli passati.

Le molteplici attività dei Punti Parco

Ed ecco che, anche tramite i Punti Parco -gestiti da soggetti di varia natura (aziende agricole, associazioni, cooperative, consorzi, società)-  convenzionati con l’ente Parco Agricolo Sud Milano, si possono raccogliere informazioni, ritirare pubblicazioni e venire a conoscenza di iniziative per meglio scoprire e godere il Parco Sud.
Attualmente i Punti Parco operativi sono 24 e raggiungono un numero di fruitori notevole: gli ultimi due aggiuntisi lo scorso maggio sono l'Abbazia di Mirasole a Opera e il Museo Salterio (MUSA) di Zibido San Giacomo.
Le attività che si svolgono nei Punti Parco, con alcune eccellenze riconosciute con premi istituzionali, sono molteplici come ad esempio: percorsi didattici per le scuole, seminari, spettacoli teatrali, festival dell’educazione all’ambiente, workshop, laboratori tematici, animazioni, ciclo escursioni, pubblicazioni opuscoli e guide.
Ovviamente non si può essere pigri, ma per chi costretto a esserlo o non può proprio farne a meno, il Parco è fruibile anche in macchina… i parcheggi degli agriturismi sono ampi e ben attrezzati! Ma vi perderete molto...

 

Tutti gli indirizzi dei 24 Punti Parco


Albairate


Associazione Eco-Alba - Municipio via C. Battisti 2 - tel. 340.1601205 - 347.3429260 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Buccinasco
Punto Parco Terradeo - Associazione Apertamente
via Emilia - Piazza San Biagio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cisliano
Cascina Forestina Azienda Agricola Niccolò Reverdini
 - tel. 02.90389263 www.laforestina.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cornaredo
Cascina Favaglie - Ass. Italia Nostra, sez. Milano Nord-Ovest
via Merendi 28 - tel. 02.93565979 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gaggiano
Cascina Guzzafame - Azienda Agricola Fratelli Monti - 
tel. 02.9086659 - 345 0592882 www.cascinaguzzafame.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Lacchiarella
Rocca Viscontea - Associazione Pro Loco Lacchiarella 
Corso Matteotti, 4 - tel. 02.90030570 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Locate di Triulzi
Punto Parco Binario Giusto - Associazione culturale Namastè, via della Stazione, 1 - tel. 331.1051584 http://www.binariogiusto.it/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Milano
Cascina Battivacco - Società Agricola Fedeli
via Barona 111 - tel. 02 8133351 - www.cascinabattivacco.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Milano
Cascina Cuccagna
 - Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna
, via Cuccagna 2/4 - tel. 349.4329944 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milano
Nocetum -Associazione Nocetum, via San Dionigi 77 - tel. 02.55230575 www.nocetum.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Milano
Ticinello - Associazione Parco Agricolo Ticinello
Cascina Campazzo - via Dudovich, 10  
tel. 02.89500565 - http://www.parcoticinello.it/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Milano Ovest

CFU - Italia Nostra Onlus
Cascina San Romano - via Novara 340 
tel. 02.4522401 - www.cfu.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Milano
Parco delle Cave
Via Broggini, 31 - tel. 338.1810152 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
; orari: feriali 17-19, festivi 10.30-19

 

Opera
Abbazia di Mirasole - Strada Consortile del Mirasole, 7 - tel. 02.576103 www.abbaziamirasole.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pantigliate
Villa Mora, piazza Comunale 10 tel. 333 4194602 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://puntoparcovillamora.wixsite.com/puntoparcovillamora/il-punto-parco-villa-mora

 

Paullo
Casa dell’Acqua
 - Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, 
via Buonarroti 6 - tel. 0371.420189 http://www.muzza.it/casa_acqua.phpQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pieve Emanuele
Stazione delle Biciclette - Associazione Auser
via Roma 14 - tel. 02.90781479 - http://www1.auser.it/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Rodano


Cascina Castello - Associazione Il Fontanile
via, via Fonte 9 - Rodano tel. 0295320002 - https://sites.google.com/site/ilfontanile/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Rosate
Cascina Contina Contina Coop. Sociale
Cascina Contina - tel. 02.90849494 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.http://www.contina.it/

 

Rozzano - frazione Vallembrosia
Oasi Smeraldino
Via Monte Amiata, 38 bis -  tel. 338.8713534 www.apenatura.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Settimo Milanese
Bosco della Giretta - Associazione La Risorgiva
Via Pastore, 7 -  tel. 02.33501867 www.larisorgiva.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Trezzano sul Naviglio
Parco Centenario - Associazione Salvambiente Onlus 
Strada per Baggio - tel. 348.6528009
https://www.sites.google.com/site/salvambiente/parco-del-centenario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Zibido San Giacomo - frazione Moirago
Cascina Santa Marta - Azienda Agricola Mocine - tel. 02.90002390 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.http://www.mocine.it/

 

Zibido San Giacomo - frazione di Moirago
MUSA - Museo Salterio - Officina del Gusto e del Paesaggio, via Alzaia Naviglio Pavese n. 5 - tel. 02.90094089 - http://www.museosalterio.it/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Il video del mese

Il video del mese è dedicato a uno dei tanti gioielli del Parco Sud: il santuario di Santa Maria alla Fontana, situato ai margini del comune di Locate Triulzi, feudo della famiglia nobile milanese Trivulzio Belgioioso. L’edificio, risalente al XVI - sec. XVII, si articola su tre piani, di cui due al di sotto del livello stradale, e presenta peculiarità costruttive che sono di grande interesse sia per la complessità delle fasi evolutive e l’ampiezza del periodo in cui sono avvenute (tuttora in studio) sia per la conoscenza dell’edilizia storica dell’intera regione a sud di Milano. Oggi, purtroppo, il paesaggio in cui il complesso è inserito non ha mantenuto i segni storici dell’uso del territorio (dalla regolazione delle acque ai percorsi di collegamento tra le costruzioni rurali, ecc). Una mega struttura commerciale è stata aperta. nei suoi pressi, distruggendo l'incanto di quanto circondava questo antico edificio ecclesiastico. Il video è stato realizzato da WebANTV.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano