Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • image
Previous Next
venerdì 19 maggio 2017
Open day Settimane Verdi Chiaravalle

Open day Settimane Verdi Chiaravalle
Vi aspettiamo per presentarvi la proposta del centro estivo di quest’anno per bambini dai 5 ai 14 anni
I genitori scopriranno metodo e organizzazione del centro estivo e i bambini si divertiranno con il laboratorio degli “spaventapasseri di paglia”… sarà l’occasione per rivederci prima dell’estate o per conoscerci per la prima volta!

NOVITA’ 2017 due attività notturne “Notte al mulino” nell’arco dell’intera estate con attività di cucina con forno a legna, esplorazione naturalistica e sensoriale.

7 settimane dalle 8:00 alle 17:30:
12-16 giugno; 19-23 giugno; 26 -30 giugno; 3-7 luglio; 10-14 luglio; 28 agosto – 1 settembre; 4-8 settembre 2017.
 
Alle 18:00 di venerdì 19 maggio 2017 ci sarà l'Open day Settimane Verdi Chiaravalle
 
Koinè cooperativa sociale onlus da anni organizza per bambini e ragazzi settimane verdi, presso strutture protette all’interno di Parchi e Riserve Naturali o come il Mulino di Chiaravalle.

Questa esperienza permette di conoscere il proprio territorio, lascia una traccia emotiva che genera un legame affettivo per educare al rispetto dell’ambiente.
L’organizzazione del servizio e le attività sono pensate a partire da una metodologia che considera: le fasce d’età dei bambini, la relazione con le famiglie e il contesto territoriale.
Le relazioni con gli adulti sono fondate sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sul confronto, premessa indispensabile per il benessere dei bambini e dei ragazzi.
I bambini protagonisti partecipano alla progettazione della giornata, alla condivisione delle regole e fanno proprie le pratiche quotidiane.
Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza
e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro...) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali.
I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Info e prenotazioni: tel: 02.84930432, mail //www.koinecoopsociale.it/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Pagina facebook Mulino di Chiaravalle, seguici per rimanere aggiornato

Aggiungi commento


Il video del mese

Prendete una domenica, o qualsivoglia giorno della settimana e immergetevi nel Parco Agricolo Sud Milano: in bici sarebbe meglio. Ma anche con l'auto, una volta parcheggiata, scoprirete stradine immerse nel verde: troverete cascine dal fascino di un tempo che offrono in vendita diretta i loro prodotti agricoli; o agriturismi con ristorazione e ampi spazi attrezzati per il gioco dei bambini. Ma potrete anche scoprire abbazie, castelli e monumenti storici di pregio. Non mancano i musei agricoli per scoprire come i contadini vivevano e con quali attrezzi lavoravano. Si tratta di un territorio vasto che offre panorami variegati e ricchi di acque: rogge, fontanili, navigli. Lo svago è assicurato, come ci racconta questo video realizzato dalla Città Metropolitana.

L'Associazione per il Parco Sud Milano partecipa al coordinamento di 450 associazioni europee che sta promuovendo una petizione europea. Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

Il suolo deve essere considerato un bene comune. Se il tuo comune è insensibile, se la Regione ci prende in giro, se il Governo latita...VAI su https://salvailsuolo.it/ e FIRMA

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

 

parco sud milano