Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • image
Previous Next


La panificazione: è la più antica tecnica di elaborazione di ciò che l’uomo ha imparato a chiedere alla terra; la base del nostro nutrimento.

Riappropriarci di tecniche antiche - alimentando la consapevolezza di ciò che mangiamo, e quindi di ciò che siamo - ci da la possibilità di muovere i primi passi verso un cambiamento necessario: diventare produttori di quello che mettiamo sulla nostra tavola!

Un workshop per imparare ad impastare e sperimentare la semplicità e la soddisfazione nella capacità di creare da noi il nostro cibo.

Appuntamento a cura di #TerraChiamaMilano - CasciNet, con il contributo di Deafal ONG Autostrade per l'Italia e Patagonia nell'ambito del progetto #TerreDiFrontiera

PROGRAMMA:
- La panificazione nella sua accezione culturale e storica
- Orientarsi nella scelta delle farine
- L’uso consapevole dei lieviti
- Il processo di lievitazione
- Il processo di cottura e i trucchi per i forni domestici

OBIETTIVI:
- offrire una panoramica sintetica ma completa su un uso consapevole delle tecniche di panificazione
- accompagnare i partecipanti nella scelta di farine e soluzioni corrispondenti al loro gusto ed alla loro visione di una cucina sana;
- stimolare un uso consapevole di tecniche non invasive e che preservano ed esaltano le qualità organolettiche delle materie prime;
- offrire strumenti per scegliere ed orientarsi nel mondo della panificazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
10 euro con TesseraSocio CasciNet.
E' possibile sottoscriverla direttamente in Cascina, al momento del corso con una quota di 10 euro.

INFO E ISCRIZIONI:
Sara e Umberto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m
posti limitati, prenotazione necessar
ia

 

Via Cavriana 38
Milano

Aggiungi commento


Il video del mese

Il Parco delle Cave, pochi forse lo sanno, è parte del Parco Agricolo sud Milano. Adagiato nell'area Nord-Ovest di Milano, si estende su circa 1.350.000 mq, di cui 290.000 ricoperti da acque (ex cave, appunto). Al suo interno si trovano anche due cascine di elevato interesse storico-culturale: Cascina Linterno, risalente al XII secolo, luogo di grande pregio monumentale recentemente restaurata e la Cascina Caldera datata intorno al 1500. Durante tutto l'anno vi si svolgono molteplici eventi legati alla natura, all'agricoltura, alla didattica per bambini e adulti. È anche sede di un Punto Parco: per scoprirli tutti visitate la nuova pagina che il nostro sito ha loro dedicato. Un'opportunità in più per scoprire come meglio godere delle tante bellezze (anche "ciclabili") di questo parco Agricolo… lo ricordiamo perché il parco nasce proprio per salvaguardare questa sua funzione. Molti, sia politici sia imprenditori, non sempre lo ricordano! Ringraziamo bravibimbi, autore del video effettuato con droni.

L'Associazione per il Parco Sud Milano partecipa al coordinamento di 450 associazioni europee che sta promuovendo una petizione europea. Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

Il suolo deve essere considerato un bene comune. Se il tuo comune è insensibile, se la Regione ci prende in giro, se il Governo latita...VAI su https://salvailsuolo.it/ e FIRMA

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

 

parco sud milano