Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
Previous Next


L'Assemblea dei sindaci del Parco Sud
sostituisce un sindaco nel direttivo
e per autostrade e legge sui Parchi…

La maggioranza, magari risicata, c'era. E già questo è un buon segno: per i sindaci il Parco conta o… ci piace pensare che sia così. Mercoledì 23 marzo, si è riunita l'Assemblea dei sindaci che in primis ha votato la sostituzione di un sindaco nel Consiglio direttivo del Parco, quindi ha discusso le informative sulle autostrade Vigevano-Malpensa  e Toem (Tangenziale ovest esterna Milano) e poi quelle sul progetto di legge regionale di riordino delle aree protette, che punta alla "concentrazione" dei Parchi.

Rosate sostituisce Peschiera Borromeo

In seguito alle dimissioni da sindaco di Peschiera Borromeo, Luca Zambon è decaduto anche come membro del direttivo del Parco Agricolo Sud Milano. In sostituzione, l'Assemblea ha votato all'unanimità (con l'astensione dell'eletto e del sindaco di Mediglia) Daniele Del Ben, sindaco di Rosate (come Zambon, di area Pd), scelto anche per la sua presa di posizione contro la Toem, che lo ha portato a guidare una coalizione di 35 sindaci di ogni colore politico, con il fine di difendere il territorio del Parco dal cemento.

Autostrade nei Parchi

Più vivace la discussione sul tema delle autostrade. La presidente del Parco agricolo, Michela Palestra, e il sindaco di Albairate, Giovanni Pioltini, hanno illustrato le modifiche al progetto Anas Vigevano/Malpensa: rispetto all'ultimo incontro al Ministero dei Trasporti (vedi articolo) non ci sono variazioni di rilievo, ma sono meglio definiti due "nervi scoperti". Il primo riguarda Albairate, dove si evidenzia un pesante impatto territoriale e paesistico, tra cui un cavalcavia lungo parecchie centinaia di metri che, con un'altezza di 17 metri, passerà sopra il Naviglio Grande e la ferrovia. Una ragione in più per il nostro profondo dissenso, condiviso da associazioni e comitati, agricoltori e cittadini. Insoluto rimane anche il tracciato sul territorio di Robecco, dove il Comune è ancorato alla posizione del vecchio progetto Anas, che andrebbe a sventrare vaste aree agricole.
Nella discussione seguita, significativa -pur nella sua ambiguità- è risultata la posizione del sindaco di Opera, Ettore Fusco, che ha dichiarato: "se non serve la Toem, non serve neppure la Vigevano Malpensa". Una sintesi che piace molto agli ambientalisti.
La presidente Palestra ha anche riferito di avere ricevuto una lettera-appello firmata dalle "donne del Parco" (vedi), che mette l'accento su alcuni aspetti critici della tratta Albairate-Robecco, e si è impegnata a inviarla a tutti i sindaci.

Un tavolo di lavoro per la proposta di legge sui Parchi

Infine, l'Assemblea, in merito alla proposta di legge regionale sul riordino dei Parchi della Lombardia, ha deciso, grazie alla proposta di Daniela Pallazzoli, sindaca di Cusago, di istituire un tavolo di lavoro tecnico, con la partecipazione del direttivo del Parco e altri 3 sindaci che si sono proposti.
Visto l'apertura nei nostri confronti del presidente dell'Assemblea (Andrea Checchi, sindaco di S. Donato), valuteremo se contribuire al lavoro di questo tavolo.
(nella foto: Michela Palestra e Andrea Checchi)

25 marzo 2016

 

Aggiungi commento


Il video del mese

Il video del mese è dedicato al Parco agricolo del Ticinello (nel Parco Sud), nell’area di piazzale Abbiategrasso, con metropolitana rossa: è un luogo dove poter anche vivere l’estate con musica, balli, pittura e passeggiate e soprattutto 88ettari di verde e alberi: un vero patrimonio salvato dalle lunghe mani di Ligresti, che avrebbe voluto farne luogo di orrendi palazzoni. Lo evidenziamo soprattutto per chi dovesse passare l’estate a Milano… e avesse voglia di vivere la natura, almeno per qualche ora. Ma sono tantissimi i posti per vivere l’estate a Milano. Dove informarsi per scoprire i tanti luoghi ricchi di bellezze naturali e storiche del nostro meraviglioso mondo? Nei numerosi Punti Parco: se visitate il nostro sito - www.assparcosud.org - trovate l’elenco aggiornato.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano