Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
Previous Next

I parchi nello sviluppo della città metropolitana
A Novegro la prima mostra InCampagna
dedicato a colture, ambiente e country life

Il 29 aprile si inaugura InCampagna, un evento organizzato nel quartiere fieristico Parco Esposizioni: una tre giorni (fino al 1° maggio) che intende coniugare i valori della ruralità a quelli dell’urbanesimo. L’ossatura si articola in tre sezioni: una dedicata al verde urbano, una rivolta al coinvolgimento dei visitatori attraverso situazioni didattiche e contributi informativi e una dedicata alle attrezzature e ai prodotti. Ma, per essere meno prosaici: il divertimento è assicurato per i grandi, come anche e soprattutto per i piccoli. Pur con momenti di approfondimento sul territorio, come per esempio l'incontro, con inizio alle 11 di sabato, dedicato a I parchi verdi di Milano nello sviluppo della città metropolitana: saranno presenti esponenti dell'ente Parco Agricolo Sud Milano, di Regione Lombardia, del Comune di Segrate, dell’Associazione Grande Parco Forlanini e dell’A.I.A.P.P. Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.

Coinvolgimento per grandi e piccoli

Gli ampi spazi verdi del Parco Esposizioni Novegro vogliono far vivere le atmosfere agresti: tornare a vivere una giornata in campagna per riscoprire le tradizioni, i profumi, i sapori e i divertimenti di uno stile di vita dimenticato da molti; si può essere contadini per un giorno, o far conoscere gli animali da fattoria ai più piccoli e accarezzarli o cavalcarli. Un tranquillo pic-nic sulle verdi collinette del Parco, ascoltare letture al fresco delle fronde degli alberi o semplicemente far librare un aquilone; numerose saranno le attività per tutta la famiglia e i laboratori dedicati ai bambini. Tra le altre iniziative, segnaliamo Apiculturaurbana.it, che insegna come diventare apicoltori nella propria casa in città, con laboratorio per insegnare ai più piccoli le api e il loro mondo, I Contadini della Brianza che sotto il titolo Una giurnada di tempi indree, danno vita a una ricostruzione fedele del mondo delle campagne e i vecchi mestieri del primo 900 allietati da canti tipici ed esibizioni, Parco del Pitone che fa conoscere l’argilla e la sua trasformazione in oggetti vari, Volarho che insegna la costruzione degli aquiloni, l’agronomo Andrea Bucci che con il suo laboratorio Terrazzi da mangiare istruisce chi vuole realizzare un piccolo orto sul proprio terrazzo di città (info e programma completo).

Solidarietà, ambiente ed etica

Nel segno della solidarietà, ma anche della bontà del cibo, inCampagna ha assegnato un ruolo d’onore alle aziende agricole delle zone terremotate che venderanno direttamente al pubblico i loro prodotti tipici come legumi, formaggi, salumi e le prelibatezze di una zona famosa come Norcia.
Se gli alimenti hanno un ruolo sicuramente centrale nell’esposizione, non meno significativi sul piano etico sono gli apporti di organizzazioni come Greenpeace, Medici senza frontiere e WWF, che oltre a nobilitare con la propria presenza la mostra la proiettano già dalla prima edizione verso quel ruolo di evento della sostenibilità strettamente legato all’ambiente e alla natura della realtà rurale.

28 aprile 2017

Aggiungi commento


 

 

 

Il video del mese

Un video in bianco e nero che con un breve excursus delinea le bellezze culturali, storiche e ambientali del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, rimandando ai nostri occhi uno spettacolo unico, sincero e di sintesi del bellissimo mondo che circonda e penetra la metropoli lombarda. È stato realizzato ormai qualche anno fa da Paolo Romiti, amico della nostra associazione, per il sito “unaranaparlante”. Vale molto, molto di più dei tre minuti e mezzo spesi per vivere le sensazioni che ci suscita.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano