Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
Previous Next

Ecco i 9 progetti vincitori
Del Bilancio Partecipativo di Milano
Vincono verde, mobilità sostenibile e servizi

18 aprile 2018. Il bilancio partecipativo di Milano conta la partecipazione di circa 18mila votanti (di cui quasi mille in modalità cartacea) che dal 15 marzo al 15 aprile si sono collegati al sito del Comune, esprimendo fino a tre preferenze e decretando così i nove progetti che saranno subito realizzati. Altri tre progetti potranno invece essere ridefiniti per progettare alcuni interventi con il budget residuo.
Verde, mobilità sostenibile e servizi sono state le scelte dei cittadini che hanno votato i 47 progetti finalisti, di cui 9 quelli selezionati: uno per ogni Municipio della metropoli (nella foto il rendering del progetto “connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili”). Ai singoli progetti andranno sino a 500mila euro, per complessivi 4,5 milioni. Sul sito www.bilanciopartecipativo.milano.it si possono trovare tutte le informazioni sui progetti vincitori, la classifica complessiva e in futuro si potrà seguire l’avanzamento dei lavori.

PROGETTI VINCITORI, ovvero, quelli più votati dai cittadini:
Municipio 1 - “Servizi pubblici”: l’idea è quella di dotare alcuni dei luoghi più frequentati del centro storico di servizi igienici autopulenti con chiusura automatica e resistenti al vandalismo.
Municipio 2 - “Via Padova, appunti di rigenerazione urbana”: il progetto si propone di riqualificare il tratto di via Padova tra via Pontano e via Anacreonte, per rendere la zona più accogliente e sicura, favorendo la mobilità sostenibile.
Municipio 3 - “Agorà Gobetti”:  proposta di riqualificazione di piazza Gobetti per renderla più bella, accogliente e fruibile dai cittadini nell’ottica di estendere, in futuro, la riqualificazione a tutta la zona circostante.
Municipio 4 - “I Love Martinengo”: un progetto per valorizzare i giardini scolastici delle diverse scuole di via Martinengo, vaste aree esterne attualmente poco sfruttate.
Municipio 5 - “Gratosoglio Area Verde”: proposta di riqualificazione delle aree verdi abbandonate del quartiere Gratosoglio, attraverso la creazione di un percorso verde ciclopedonale connesso al territorio di Rozzano e a piazza Abbiategrasso.
Municipio 6 - “Fate Largo – Verde in Largo Balestra”: riqualificare largo Balestra con il coinvolgimento attivo degli abitanti della zona, rendendolo un luogo accogliente, sicuro e fruibile da tutti. Gli strumenti di rinnovamento sono aree verdi, aree per il gioco, la musica, lo sport.
Municipio 7 - “Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili”:  creare un percorso verde che connetta il Parco delle Cave e il Parco dei Fontanili, permettendo di percorrere ed attraversare in sicurezza tutti i parchi dell’ovest di Milano.
Municipio 8 - “Ciclopedonale Isola – Monumentale”: collegamento tra il percorso ciclabile del Cimitero Monumentale con la stazione M5 Cenisio e l’incrocio via Farini-via Valtellina, per rendere più agevole il raggiungimento del quartiere Garibaldi-Isola.
Municipio 9 - “Corridoio ecologico al Parco Nord”: creazione di un “arco verde” attraverso la sistemazione delle aree abbandonate dei quartieri Bruzzano, Comasina, Affori e Bovisasca e tramite la creazione di un grande spazio naturalistico all’interno del tessuto urbano.


Sul sito www.bilanciopartecipativo.milano.it si possono trovare tutte le informazioni sui progetti vincitori, la classifica complessiva e in futuro si potrà seguire l’avanzamento dei lavori. Continua anche il lavoro di monitoraggio dei progetti della prima edizione del Bilancio Partecipativo, facilmente raggiungibile dall’homepage del sito.

 

Aggiungi commento


 

 

 

Il video del mese

Un video in bianco e nero che con un breve excursus delinea le bellezze culturali, storiche e ambientali del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, rimandando ai nostri occhi uno spettacolo unico, sincero e di sintesi del bellissimo mondo che circonda e penetra la metropoli lombarda. È stato realizzato ormai qualche anno fa da Paolo Romiti, amico della nostra associazione, per il sito “unaranaparlante”. Vale molto, molto di più dei tre minuti e mezzo spesi per vivere le sensazioni che ci suscita.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano