Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
Previous Next

Chiusa da tempo per lavori
riapre la biblioteca Chiesa Rossa
Domenica mercato contadino e altri eventi

Milano, 15 giugno 2018. Riapre al pubblico la biblioteca comunale Chiesa Rossa di via Savio (in zona sud Milano e nel Parco Sud), ora più sicura grazie ai lavori svolti dal comune: domenica 17 giugno vi sarà un’apertura straordinaria alla città dalle 11 alle 18. E vale la pena di una visita: un bellissimo esempio di riutilizzo di un’antica cascina agricola e degli spazi verdi circostanti, la biblioteca necessitava di interventi di riqualificazione e adeguamento normativo antincendio. Si tratta di un servizio pubblico importante per tutto il quartiere e di coloro che vi lavorano, come anche degli utenti che la frequentano. Durante i mesi di chiusura il Comune ha comunque cercato di alleviare il disagio dei cittadini con servizi decentrati e supplementari, come il Bibliobus.
Dall’anno scorso le sedi del Sistema bibliotecario di Milano sono state inserite in un vasto programma di interventi di adeguamento alle normative di sicurezza, finalizzato all'ottenimento della Certificazione Prevenzione Incendi (CPI). Sino a oggi sono stati completati i lavori nelle biblioteche Chiesa Rossa, Lorenteggio, Parco Sempione, Sicilia, Venezia e Villapizzone. Attualmente sono in via di ultimazione i lavori alla Biblioteca Cassina Anna e, entro l’anno, alla Biblioteca Dergano. Per alcune strutture la natura dei lavori ha imposto la chiusura per una durata variabile a seconda della diversa quantità e qualità degli interventi previsti nei progetti esecutivi elaborati dall'Area Tecnica del Comune di Milano.

Le migliorie apportate alla biblioteca e la festa

I lavori nella biblioteca Chiesa Rossa hanno riguardato le compartimentazioni con contropareti e controsoffitti, il trattamento delle strutture in ferro e in legno con vernice apposita resistente al fuoco, la sostituzione di maniglioni antipanico, il rifacimento dell’impianto di rilevazione incendi e segnalazione allarme, nonché l’adeguamento dell’impianto idrico antincendio con installazione di nuovi idranti e spostamento dell’attacco motopompa, e l’allineamento con le normative in materia di disabilità.
Una novità degna di segnalazione riguarda l’impianto di condizionamento di nuova installazione,  che a partire da quest’anno garantirà durante l’estate un ambiente fresco e accogliente. Restano da ultimare alcuni piccoli interventi di manutenzione ordinaria (dalla tinteggiatura di alcuni locali alla sostituzione della rubinetteria dei bagni), che verranno comunque svolti al più presto.
Nell’area esterna porticata antistante l’ingresso hanno trovato ricovero i tre murales realizzati in occasione dell’evento “Coloriamo il Parco” che, in collaborazione con il Municipio 5, si è svolto l’estate scorsa in biblioteca e che ha visto bambini, adolescenti e adulti vestire i panni dell’artista di strada per dare forma e colore ai temi della natura, del parco e della pace.
Contestualmente alla riapertura della Biblioteca, domenica il parco di Chiesa Rossa sarà animato da due eventi: il Mercato contadino degli agricoltori lombardi dal titolo “La campagna nutre la città” (patrocinato dal Municipio 5), che tradizionalmente si svolge ogni prima e terza domenica del mese nel complesso monumentale di Chiesa Rossa, e la seconda edizione de “L’Ambrosiana di Rocche e di Abbazie, Ciclostorica di Milano”, iniziativa promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Milano. Da lunedì 18 la biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì 14.30-19.00, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9-19, sabato 10-18 (nel periodo estivo 10-14).

Aggiungi commento


Il video del mese

Il video del mese è dedicato al Parco agricolo del Ticinello (nel Parco Sud), nell’area di piazzale Abbiategrasso, con metropolitana rossa: è un luogo dove poter anche vivere l’estate con musica, balli, pittura e passeggiate e soprattutto 88ettari di verde e alberi: un vero patrimonio salvato dalle lunghe mani di Ligresti, che avrebbe voluto farne luogo di orrendi palazzoni. Lo evidenziamo soprattutto per chi dovesse passare l’estate a Milano… e avesse voglia di vivere la natura, almeno per qualche ora. Ma sono tantissimi i posti per vivere l’estate a Milano. Dove informarsi per scoprire i tanti luoghi ricchi di bellezze naturali e storiche del nostro meraviglioso mondo? Nei numerosi Punti Parco: se visitate il nostro sito - www.assparcosud.org - trovate l’elenco aggiornato.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano