Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
Previous Next

 

Un super weekend di feste e impegno
nelle cascine di Milano e dintorni
per riscoprire la campagna in città

Tenetevi liberi per il prossimo fine settimana: un’infilata di eventi vi attende. Ludici, culturali, mangerecci, ambientali, oltre a laboratori e workshop, sport, benessere, musica, movimento. Dedicati ai bambini e ai grandi.
Quattro le principali manifestazioni da venerdì 28 a domenica 30 settembre: Cascine Aperte, Puliamo il Mondo, Milano-Green Me e Hai visto un re?

Cascine Aperte 2018, un’iniziativa di Associazione Cascine Milano

Nata nel gennaio 2013 dalla trasformazione del Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015, ne prosegue il lavoro di animazione del territorio e promozione del recupero delle cascine urbane e periurbane, sia dal punto di vista architettonico sia funzionale.
L’Associazione si pone come interlocutore dell’Amministrazione Pubblica sul tema delle cascine, siano esse a vocazione agricola o sociale, culturale o ambientale. L’obiettivo è la creazione di un sistema di luoghi dedicati all’agricoltura, all’alimentazione, alla cultura, all’abitare sociale, in ottica di sostenibilità economica, sociale, energetica e produttiva, incentivando e valorizzando le interconnessioni tra area urbana e campagna. Per conoscere le cascine “aperte” e scoprire cosa propongono entrate nel loro sito www.associazionecascinemilano.org.

Puliamo il Mondo di Legambiente

Il 30 settembre si terrà la 26° edizione di “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente.
Sulle orme di “Clean up the world”, iniziativa nata a Sydney nel 1989 che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in oltre 120 Paesi, Puliamo il Mondo ha lo scopo di dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità
territoriale. L’edizione 2018, in collaborazione con Le Giardiniere e il Coordinamento di Piazza d’Armi, punta i riflettori anche sulle “barriere” architettoniche, fisiche e culturali al fine di dare una forte valenza educativa all’iniziativa, sensibilizzando non solo alle tematiche ambientali, ma anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza.
L’evento clou scelto per l’importanza dell’area su cui gravano minacce di palazzoni è quello di Piazza D’armi, ingresso da Via Cardinale Tosi Municipio 7 Autobus 49, 78, Metro MM1 Bisceglie (30 settembre, dalle 09:30 alle 13:00). Ma i luoghi interessati alla “pulizia” sono moltissimi: per informazioni tel. 0287386480 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Milano Green Week 2018, 28 - 29 - 30 settembre

Milano Green Week è la prima manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale, capace di unire le persone al fine di raggiungere obiettivi concreti per la città.
Una festa diffusa che permette a tutta Milano di esprimere il proprio sentimento GREEN, informando attraverso eventi, incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli come ogni cittadino è parte del processo decisionale e di cambiamento della metropoli.
Partecipare a Milano Green Week significa quindi essere parte di un movimento proveniente dal basso capace in pochi giorni di trasformare la città, ma anche essere l’artefice del futuro del pianeta
Per il programma delle giornate https://milanogreenweek.eu/files/MilanoGreenWeekWeb.pdf.

Hai visto un re? 28 - 29 - 30 settembre

È una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a tutti i bambini e ragazzi della città di Milano e oltre, ai loro genitori e a tutti coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri e leggerli insieme. 
Da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018 letture, laboratori, percorsi itineranti, mostre e incontri di formazione, gratuiti e per tutte le età, animeranno dal centro alla periferia 18 librerie indipendenti e 22 biblioteche grazie all’aiuto di 17 editori. 
Il programma della terza edizione sviluppa dieci percorsi inediti che collegano librerie e biblioteche per Ascoltare, Cambiare, Conoscere, Crescere, Errare, Esplorare, Guardare, Immaginare, Raccontare e Viaggiare con i libri. 
Hai visto un re? è una rete di relazioni tra tutti i soggetti che lavorano con e per i libri e una mappa per imparare la strada che porta da un luogo all’altro nella convinzione che l’educazione alla lettura sia uno strumento di crescita personale e civile.
Per tutto il programma dell’evento http://www.haivistounre.it/wp-content/uploads/HVUR18_brochure_web-1.pdf.

Più eventi riuniti in un unico luogo

Ci sono anche Cascine, tra quelle “aperte” che hanno scelto di unire due o più eventi, come Cascina Campazzo, nel Parco Agricolo del Ticinello, dove domenica 30 settembre, alle 9,30 a mezzogiorno, si svolgeranno le attività per Puliamo il Mondo; per Cascine Aperte, dalle 15 alle 17, sarà acceso l’antico forno a legna per la cottura dei pani, alimento simbolico della vita rurale e non solo (potete portare da cuocere anche i vostri impasti); per Milano Green Week, dalle 16 alle 17: visita dell’azienda agricola, delle marcite e dell’antico oratorio di Sant’Ignazio.
A Cascina Interno, sabato 28 dalle 10 alle 13 il tradizionale mercatino con miele, pane, uva, salumi e formaggi; alle 16 si terrà un “incontro” dedicato a Ermanno Olmi. Domenica si parte alle 9,30 con Puliamo il Mondo nel Parco delle Cave, dalle 10 apertura dei mercati artigianali e contadini. Alle 12 aperitivo rustico a conclusione della pulizia del parco. Quindi alle 15 ci sarà la presentazione dei risultati del progetto di restauro conservativo della Cascina e alle 15,45 spettacolo folkloristico con danze della tradizione sarda.
Buon divertimento!

 

 

Aggiungi commento


 

 

 

Il video del mese

Eccoci nel Parco Agricolo del Ticinello: con i suoi 88 ettari è il quarto per superficie dei parchi milanesi. L’area confina a sud con via Selvanesco, a nord con via Dudovich, a ovest con l’area verde urbana di via Romeo e a Est con la rimanente area agricola sud milanese. Il Parco Ticinello fa parte del Parco Agricolo Sud Milano. La sua unicità risiede però nel suo carattere agricolo, l’elemento caratterizzante e valorizzante di questo parco urbano è il coesistere di attività agricola e utilizzo pubblico. L’agricoltura disegna ii paesaggio tipico della pianura lombarda, ovvero, filari di pioppi che delimitano i campi e costeggiano il fitto reticolo dei canali irrigui… Permangono all’interno del Parco due cascine, Campazzo e Campazzino, a testimonianza della vocazione strettamente agricola della valle del Ticinello.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano