Memoria contadina, “dall’erba…i formaggi”
una mostra per scoprire l’incredibile mondo
del lavoro agricolo del Novecento. Era solo ieri…

3 novembre 2019. Sapete che cos’è una zangola o una fascera? No? Vi credo, ormai sono termini che suonano poco familiari, ma i nostri nonni (almeno quelli che vivevano in campagna) li conoscevano bene perché erano attrezzi di uso quotidiano insieme alla falce e all’incudine per affilarne la lama. Con la zangola sbattevano la panna per fare il burro, ad esempio, e con la fascera comprimevano la cagliata così che perdesse tutto il siero e si trasformasse in formaggio.
Ma niente paura: in nostro aiuto arriva a San Giuliano Milanese, dal 2 al 12 novembre 2019, la mostra «Dall’erba… i formaggi», un esposizione di attrezzi agricoli della prima metà del Novecento affiancata da quadri didattici e di approfondimento sul lavoro agricolo e sulla produzione lattiero-casearia tipica della Bassa Milanese.
Potremo così scoprire la storia agricola del territorio, i vari aspetti della vita contadina dal taglio dell’erba alla fienagione ai sistemi di irrigazione, il funzionamento del prato a marcita, il ruolo fondamentale della stalla non solo come ricovero per animali, ma anche luogo di ritrovo e di aggregazione dove si tirava l’ora del sonno tra chiacchiere e racconti. Ma soprattutto comprenderemo il concetto di economia circolare della cascina dove si buttava niente e tutto veniva recuperato e, forse, riusciremo anche a riflettere su quali criteri affidarci per la scelta di prodotti sani e sostenibili.
L’iniziativa, realizzata grazie a Slowfood con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese e curata da Elisabetta Viganò dell’associazione culturale Amici di Carlotta espone una parte del ricco patrimonio del Museo della Civiltà contadina Luisa Carminati che negli anni ha raccolto e collezionato gli oggetti di quel mondo agricolo che lei conosceva bene e a trascrivere le fiabe della tradizione orale come testimonianze di un mondo che va sparendo.
Appuntamenti speciali saranno:
sabato 9 novembre 2019 alle ore 10,30 fiaba e visita guidata per bambini
sabato 9 alle 15,30 (in Sala Previato) un incontro sui «Quarant’anni di custodia della memoria»
domenica 10 alle ore 16 e 17,30 visita guidata alla mostra
giovedì 7 dalle 21 alle 22,30 apertura serale con visita guidata
ripreso da cristianaacquati@gmail.com

Dall’erba… i formaggi
a cura di Elisabetta Viganò
Sala Esposizioni Tapia – Spazio Cultura
San Giuliano Milanese, piazza Della Vittoria 1
dal 2 al 12 novembre 2019
orari: sabato 9,30-12,30 / 15-18
domenica 15-18
giovedì 20,30 / 22, 30
in settimana visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione allo 02 9840928
ingresso libero (è gradita, se possibile, una piccola donazione a favore del Museo della Civiltà contadina Luisa Carminati)

nella foto: Luisa Carminati (1927-1986), La mungitura (matite su carta)

A San Giuliano Museo della Civiltà contadina Luisa Carminati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *