Richiesta pervenuta da Le Giardiniere Milano il 16 Luglio 2025 al Parco Sud Milano

Buongiorno, 
Nell’incontro tenutosi il 27 giugno c/o la biblioteca di Baggio abbiamo approfondito l’importanza del  ruolo attivo della parte civile nel processo penale ed il supporto che in tal modo è possibile offrire al Pubblico Ministero. Inoltre la parte civile, a differenza della persona offesa, può chiedere anche il risarcimento dei danni subiti.
La novità più rilevante  riguarda la possibilità, per le associazioni, ma anche per comitati o gruppi non ufficialmente strutturati, di costituirsi parte civile, usufruendo della collaborazione degli avvocati iscritti nelle liste del gratuito patrocinio. Questo praticamente significa azzerare l’impegno economico riguardo le spese legali.
In proposito Le Giardiniere hanno già individuato una avvocata patrocinante gratuita con la quale stanno organizzando la struttura, sia sul piano documentale che contenutistico, della futura costituzione di parte civile.
I requisiti per poter accedere al gratuito patrocinio sono il limite di reddito imponibile ai fini fiscali, che non deve superare 12.800 euro circa, per il 2024 e, per associazioni e comitati, la condizione di non avere fini di lucro, essersi costituiti prima del verificarsi del reato, e dimostrare di avere un’attività associativa concernente l’oggetto del procedimento.
Si ipotizza che nel prossimo mese di settembre sarà fissata la prima udienza preliminare.
Poiché sarà solo in questa occasione che si potrà presentare la richiesta di ammissione come parte civile si dovrebbe arrivare a questa scadenza il più possibile preparati e soprattutto per tempo.
Intendiamo pertanto organizzare, entro fine luglio, una riunione online specifica tra coloro che sono interessati a intraprendere questa iniziativa.
Per quanto riguarda i privati cittadini anche per loro esiste  la possibilità di costituirsi parte civile, facendo appello ai danni derivanti dalla mancata pianificazione dei servizi, in relazione all’incremento della popolazione.
I privati cittadini generalmente superano però il limite di 12800 euro di imponibile fiscale annuo e quindi sarà difficile che possano ricorrere al gratuito patrocinio.
Sarà pertanto necessario preventivare delle spese, che per il momento non possono essere precisate, in quanto strettamente dipendenti dal numero di persone interessate.
Chiediamo pertanto a tutti i destinatari di questa comunicazione, di esplicitare il loro interesse, per poter fare il punto della situazione, concretizzare e meglio strutturare l’iniziativa di costituzione di parte civile.
Proponiamo quindi di far pervenire  al seguente indirizzo legiardinieremilano@gmail.it
la propria intenzione di costituirsi  parte civile  e di partecipare alla riunione online  entro la fine di luglio.
 
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Maria Castiglioni (Le Giardiniere) e Amelia Rinaldi
Richiesta, a Parco Sud, di Costituzione parte civile contro le Torri LAC via Cancano con patrocinio gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *