Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • image
Previous Next



Si è costituito a Noviglio

il circolo di Libera sud ovest milanese


logo ass. liberaNella sala consiliare del comune di Noviglio, lo scorso 27 febbraio si sono trovati i cittadini e le associazioni che avevano dato la loro disponibilità, nell’ambito della serata svoltasi a Noviglio il 29 novembre 2011 con la partecipazione di Giovanni Impastato, alla costituzione di un circolo dell'Associazione Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Il circolo è intitolato a Peppino Impastato e come prima azione si è eletto un coordinamento provvisorio che provvederà alle pratiche formali di costituzione dell'associazione e alla campagna di iscrizione al circolo.
Il coordinamento provvisorio si avvale di un rappresentante per ogni paese aderente al circolo: attualmente presenti nel coordinamento sono di Noviglio, Binasco, Basiglio, Gaggiano, Motta Visconti, Rosate, Zibido S.G. Aderiscono anche associazioni presenti sul territorio tra cui l'Associazione per il Parco Agricolo Sud Milano, Ad Gentes di Binasco, Ambiente Salute Alimentazione di Binasco, Binasco+, Comunità Cascina Contina di Rosate.
La costituzione di Libera nel sud ovest milanese vuole essere un contributo perché l’impegno dei singoli possa trovare un ulteriore strumento di azione collettiva per presidiare il nostro territorio e proteggerlo dall’infiltrazione delle organizzazioni criminali mafiose. Non dimentichiamoci che la Lombardia è la quinta Regione d’Italia per il totale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, dopo Sicilia, Campania, Calabria e Puglia, ed è terza per le aziende confiscate, dopo Sicilia e Campania).

Aggiungi commento


Il video del mese

. “Viboldone è un borgo di origini medievali nella campagna di San Giuliano Milanese. Accanto sorge anche l’abbazia, un capolavoro dell'architettura  gotico lombarda, fatta costruire e affrescare fra il XII e il XIV secolo dall'ordine monacale degli Umiliati. L'abbazia è uno dei complessi medievali più belli e importanti dell'intera regione: è ben tenuto dalle monache benedettine, ma il borgo del circondario è in totale degrado. Disabitato, anzi, deserto, con rogge e fontanili ridotti a fogne e discariche, i mattoni privi d'intonaco si sbriciolano, crollano i tetti, le strade malamente rattoppate, le cascine secolari sono abbandonate: un intero patrimonio edilizio con tutti i crismi per durare secoli, è invece lasciato all'incuria devastante. Un borgo fantasma dove le finestre non hanno più vetri ma solo lembi di plastica trasparente. Il panorama è di desolazione. Una vergogna, per una civiltà che si onora, quando fa comodo, di definirsi cristiana. Eppure, basterebbero pochi milioni d'investimento per sistemarlo…” scrive Roberto Schena, anche autore del video.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano