Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • image
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
Previous Next

Il Parco del Ticinello prova a realizzarsi dal basso

festa campazzoQualcosa si muove verso la realizzazione del Parco agricolo Ticinello, area verde di fondamentale  importanza per dare concretezza al Parco Sud anche nella metropoli milanese.

Con una delibera di Giunta approvata il 4 aprile, il Comune ha affidato per due anni una piccola, ancorché significativa, area comunale in comodato d’uso a titolo gratuito al  Comitato per il Parco Ticinello Onlus.  In cambio, i cittadini e gli agricoltori del Comitato provvederanno a mantenere puliti e fruibili i prati e i campi della zona.

Soddisfatto per la decisione Giuseppe Mazza, Presidente del Comitato per il Parco Ticinello “ è un piccolo passo, ma  importante perché va nella direzione giusta per la realizzazione di questo Parco atteso dai cittadini da quasi trent’anni. Ci prendiamo volentieri carico di questa piccola area del Parco Ticinello per renderla attraente, fruibile e utilizzarla per le varie iniziative; un primo importante passo è fatto, il Comune faccia il secondo passo e insieme costruiamo il percorso che porta alla realizzazione del Parco Ticinello. Noi siamo pronti e faremo la nostra parte”.
Milano, come ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris “sancisce ufficialmente una collaborazione con i cittadini del territorio che, da molti anni, chiedono al Comune di diventare parte attiva per la cura del Parco”. Ma è bene ricordare che molte sono le cose che il Comune deve ancora fare per dare vita al Parco del Ticinello, come mettere in sicurezza e rendere fruibile Cascina Campazzo, struttura cardine Parco.

Scarica la convenzione
Un passo necessario per toglierla definitivamente dal ricatto della proprietà (leggi Ligresti), che negli ultimi anni ha tempestato gli agricoltori di sfratti, con lo scopo neanche tanto velato di trasformarla in un rudere.

 

area convenzione ticinello

Aggiungi commento


Il video del mese

Il video del mese è dedicato al Parco agricolo del Ticinello (nel Parco Sud), nell’area di piazzale Abbiategrasso, con metropolitana rossa: è un luogo dove poter anche vivere l’estate con musica, balli, pittura e passeggiate e soprattutto 88ettari di verde e alberi: un vero patrimonio salvato dalle lunghe mani di Ligresti, che avrebbe voluto farne luogo di orrendi palazzoni. Lo evidenziamo soprattutto per chi dovesse passare l’estate a Milano… e avesse voglia di vivere la natura, almeno per qualche ora. Ma sono tantissimi i posti per vivere l’estate a Milano. Dove informarsi per scoprire i tanti luoghi ricchi di bellezze naturali e storiche del nostro meraviglioso mondo? Nei numerosi Punti Parco: se visitate il nostro sito - www.assparcosud.org - trovate l’elenco aggiornato.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano