Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • parco sud
  • image
Previous Next

Domeniche in giardino, luglio



 

Ogni domenica – dalle h 15.30 alle 20.00 – l’accesso al giardino è libero per tutti: incontri, laboratori, racconti, musica e spettacoli. Il giardino è un luogo di socialità, di cittadinanza attiva, di cura e rispetto per l’ambiente e per il prossimo.

Domenica 8 luglio

dalle h 17.00 alle h.18.30

Disegniamo il Giardino che verrà

Laboratorio
Raccolta di idee, spunti e proposte per il Giardino Nascosto, sotto forma di disegni. Ognuno è invitato a realizzare il proprio progetto su carta con matite e pennarelli. I disegni più belli e interessanti saranno selezionati per la produzione di una mostra che sarà allestita negli spazi della cascina.

Domenica 15 luglio

dalle h 17.00 alle h.18.30

Disegniamo il Giardino che verrà 2

Laboratorio
Prosege la raccolta di idee per immaginare il futuro Giardino Nascosto. Dopo la raccolta dei disegni prodotti dai partecipanti, cenni sulla Guerrilla Gardening e produzione di bombe di semi (Seed Bombs): palline di argilla e compost ripiene di semi per “bombardare” di colori e profumi le zone più grigie della città. Chi vuole potrà portare a casa le proprie “seed bombs”.

Domenica 22 luglio

dalle h 16.30 alle h.18.30

Live in Jars

Workshop
Workshop per la realizzazione di terrari all’interno di barattoli di recupero, tenuto dall’agronomo Federico Andreotti. I partecipanti realizzeranno dei terrari, mini ecosistemi con piante vive, sassi e muschio chiusi dentro barattoli di vetro, eleganti elementi ornamentali e allo stesso tempo efficaci tecniche di coltivazione per piante che preferiscono ambienti umidi. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, chi volesse portare a casa il proprio terrario può farlo al costo di 10€.
Federico Andreotti fa parte dell’associazione Bottom UP, è membro dell’Osservatorio per l’Agroecologia all’Università degli studi di Milano e ha esperienze di lavoro in ricerca partecipativa in sistemi tropicali tra cui caffè e cacao.

Domenica 29 luglio

dalle h 16.30 alle h.18.30

Kokedama, piante volanti giapponesi

Laboratorio
Appuntamento fisso: ogni ultima domenica del mese
I Kokedama sono dei mini bonsai volanti, un metodo di coltivazione nato in Giappone nel 1600. Il corso pratico e gratuito guida il pubblico alla creazione di queste affascinanti piante ornamentali, seguendo le antiche tecniche giapponesi. Il laboratorio è gratuito, chi volesse portare a casa il proprio kokedama può farlo con un contributo di 10 euro.

Il Giardino Nascosto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


 

 

 

Il video del mese

Benvenuti al Parco di Muggiano: 22 ettari di boschetti, prati e acque, raggiungibile da stradine tra cascine e campi rigogliosi, dove lo slogan “Milano, città di campagna” acquista un senso compiuto. Il video non ha le eteree vedute a volo di uccello del drone, ma i difetti delle riprese sobbalzanti effettuate da un sellino. Così facendo, però, riporta fedelmente le splendide viste che si aprono ai vostri occhi, come lo scorrere delle limpide acque dei fontanili Ferro di Cavallo e Cappello del Prete, tra i più belli e imponenti del Parco Agricolo Sud Milano, le stradine nei boschetti, gli spiazzi dei prati e il vasto specchio d’acqua della ex cava. Peccato che questa vasta dotazione di verde attrezzato sia ancora poco fruita dai cittadini, un po’ per scarsa conoscenza, un po’ per la microcriminalità che fino a qualche tempo fa imperversava allontanando le famiglie. Eppure è un patrimonio perfettamente godibile dai cittadini, ben tenuto dal Comune e Municipio, con gli agricoltori, bravi e intraprendenti, che tutelano e valorizzano anche il circondario. Ringraziamo per il video Pietro Caiazza.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano