Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • image
  • image
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • image
  • parco sud
  • parco sud
  • image
  • parco sud
Previous Next

INFINITI BLU 2018

“INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati” – 15 e 16 settembre 2018
Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana, nell’ambito della XX Sagra nazionale del Gorgonzola, promossa dalla Pro Loco, propone a Gorgonzola la 12° edizione di “INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati”, rassegna di eventi e degustazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

La rassegna prevede:

Sabato 15 settembre 2018:
Auditorium di via Oberdan - Gorgonzola

ore 11:00-14:00 
11° CONCORSO Caseario Nazionale “Infiniti Blu”.
Promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana, in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – delegazione di Milano. Il concorso si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte pastorizzato o crudo, di latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.
La premiazione dei vincitori avrà luogo Domenica 23 Settembre nell’ambito della manifestazione “Terra Madre, Salone del gusto”, la grande kermesse organizzata da Slow Food a Torino.

ore 19:00
DEGUSTAZIONE.
CRUDITÉS…: erborinati a latte crudo e birre non pastorizzate 
Incontro rivolto ad un pubblico attento alle tematiche della non pastorizzazione, una degustazione guidata, condotta da esperti del settore caseario e del settore brassicolo. 
Da tempo Slow Food, in contrasto con la sterilizzazione e l’omogeneizzazione del cibo, è fortemente impegnata a difendere il cibo, strettamente legato al territorio ed espressione di biodiversità.
E’ con l’intento di dialogare serenamente sulla questione “pastorizzato sì, pastorizzato no”, che la Condotta di Gorgonzola – Martesana e Onaf hanno organizzato questa degustazione, includendovi un altro importante rappresentante del “non pastorizzato”: la birra artigianale.
In collaborazione con il Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi e Onaf.
La partecipazione è con prenotazione obbligatoria, compilando l'apposito form sul sito infinitiblu.it

Sabato 15 settembre 2018, ore 10:00-23:00
Domenica 16 settembre 2018, ore 10:00-21:00:
Piazza della Repubblica – Gorgonzola.

ENOTECA e CIBO DI STRADA dai Presidi Slow Food. Concedetevi una sosta per degustare sfiziosi assaggi proposti da Slow Food Gorgonzola – Martesana in collaborazione con il Ristorante Macelleria Turba. Potrete scegliere tra una selezione di formaggi erborinati e il cibo di strada preparato con prodotti dei Presidi Slow Food e carne di qualità; il tutto sarà accompagnato da vini delle migliori cantine italiane.

MERCATO DEI PRODUTTORI. Un mercato di produttori ed affinatori di formaggi e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori. Un’occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente, giusti per la società e sano per il nostro corpo.
Slow Food pensa che il consumatore, rapportandosi con contadini ed allevatori, possa, attraverso scelte consapevoli, assumere un ruolo attivo nel processo di produzione, diventando così un co-produttore.

INFO:
E' possibile scaricare le immagini e il programma direttamente dall'area dedicata del sito infinitiblu.it

Angelo Balconi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel.: 340 76 65 929

www.infinitiblu.it - www.slowfoodgorgonzola.it

Gorgonzola, li 25 luglio 2018



Slow Food Condotta di Gorgonzola e Martesana – Fiduciario: Angelo Balconi
e_mail: info@slowfoodgorgonzola.it

Aggiungi commento


 

 

 

Il video del mese

Benvenuti al Parco di Muggiano: 22 ettari di boschetti, prati e acque, raggiungibile da stradine tra cascine e campi rigogliosi, dove lo slogan “Milano, città di campagna” acquista un senso compiuto. Il video non ha le eteree vedute a volo di uccello del drone, ma i difetti delle riprese sobbalzanti effettuate da un sellino. Così facendo, però, riporta fedelmente le splendide viste che si aprono ai vostri occhi, come lo scorrere delle limpide acque dei fontanili Ferro di Cavallo e Cappello del Prete, tra i più belli e imponenti del Parco Agricolo Sud Milano, le stradine nei boschetti, gli spiazzi dei prati e il vasto specchio d’acqua della ex cava. Peccato che questa vasta dotazione di verde attrezzato sia ancora poco fruita dai cittadini, un po’ per scarsa conoscenza, un po’ per la microcriminalità che fino a qualche tempo fa imperversava allontanando le famiglie. Eppure è un patrimonio perfettamente godibile dai cittadini, ben tenuto dal Comune e Municipio, con gli agricoltori, bravi e intraprendenti, che tutelano e valorizzano anche il circondario. Ringraziamo per il video Pietro Caiazza.

cascine amiche

comuni bellezze

siti amici

 

parco sud milano