Le Cascine presentate sono elencate in ordine alfabetico per Comune

Cascina Grassina

Albairate

Contatti: Alberto Castoldi – 348.2604313

e-mail: lagrassina@yahoo.it

Servizi: azienda turistica, con ospitalità rurale B&B (3 camere doppie con servizi). Convegni e ricevimenti.

Il catasto teresiano documenta la presenza della cascina già nel 1722. Allora il complesso era costituito unicamente dal corpo centrale a nord, che costituiva la parte residenziale e delimitava la corte centrale. Gli edifici sul lato orientale furono invece costruiti durante il XIX secolo. L’antico corpo padronale è stato recentemente restaurato.

Cascina La Palazzina

Albairate

Contatti: Carlo Massetti – 347.0589855; 02.94920564

e-mail: info@turismocasinalapalazzina.it

sito: www.agriturismocascinalapalazzina.it

Servizi: azienda agrituristica, con ospitalità rurale B&B (1 appartamento, 2 camere singole, 1 doppia con servizi). Vicinanze a centro ippico omonimo.

Nel corso del 2005 sono stati ristrutturati alcuni locali allinterno del centro abitativo della cascina ricavando una sistemazione agrituristica tipo Bed & Brekfast che prevede camere doppie/singole con bagni privati  e appartamenti (bilocale con angolo cottura). Inoltre la vicinanza con le maggiori attrattive offerte dal Parco Agricolo Sud di Milano, pone l’Agriturismo Cascina la Palazzina in un’area ideale per passeggiate a cavallo ed escursioni in mountain bike per chiunque volesse alternare ai momenti di relax altre attività di svago.

Agriosteria Rio del Sole

Cascina Riazzolo Albairate

Contatti: tel. 02 94921246

email: info@osteriariodelsole.com

sito: www.osteriariodelsole.com

Servizi: agriturismo con ristorazione.

L’Osteria Rio del Sole, antico casolare oggi ristrutturato, si trova nel borgo di Riazzolo: tipico esempio di Cascina Lombarda, composto da corti e cortili, l’antica chiesa, il casotto di caccia, la casa del curato, stalle e fienili, protetto dal maestoso bosco ultima area silvestre del basso milanese e cullato da splendidi campi di cereali.
“In questo contesto nasce la nostra Osteria – Pizzeria: un locale caratteristico ed accogliente, semplice e genuino come le cose di campagna”. Anello di congiunzione tra il parco Agricolo Sud Milano ed il parco del Ticino, inserito negli itinerari cicloturistici dei Navigli Milanesi, è un luogo ideale per la gita fuoriporta alla ricerca di luoghi ricchi di natura e di storia
“La filosofia dell’agriturismo e la tradizione dell’osteria, punti saldi della nostra ristorazione, sono i valori che ci contraddistinguono e che fanno della nostra AgriOsteria un luogo unico.”

Cascina Riazzolo

Albairate (MI)

Tel: 02/9406603
Email:  agriturismoriazzolo@tiscalinet.it
www.agriturismoriazzolo.com

Servizi: azienda agrituristica, con ristorazione, salone convegni-cerimonie. Prodotti ittici allevati in proprio, animali da bassa corte, selvaggina e riso.

Da 10 anni l’azienda si occupa di agriturismo e sta preparando qualche novità diversa dalla ristorazione, di cui si occupa il Ristoro Tipico in Cascina Riazzolo. Qui si trovano anche spazi verdi dove poter passare una giornata in famiglia imparando a conoscere diversi animali della campagna e i pesci dei corsi d’acqua gustando le specialità dei ristoranti presenti in loco. Si può organizzare una riunione conviviale o un pranzo di nozze, immersi nell’atmosfera agreste, guidati dalla professionalità e competenza del ristoro tipico cascina Riazzolo, che si affaccia sull’agriturismo. i Dintorni sono per tradizione votati alla caccia sin dall’epoca Viscontea e fanno parte del Consorzio dell’azienda faunistica venatoria Pisani Dossi, che ha contribuito al mantenimento degli ambienti naturali, ricchi di fauna.

Cascina Rosio

Albairate

Contatti: Paola Ranzani – 02.94920659

sito: www.cascinarosio.it

Servizi: azienda agrituristica, con ristorazione, salone convegni e cerimonie. Valorizzazione di prodotti aziendali nel ristorante: manzi da carne, maialini, animali da bassa corte, pollame, ortaggi, piccoli frutti. Agrigelato prodotto caratteristico.

La famiglia Ranzani coltiva le terre nel Parco Agricolo Sud da oltre 200 anni e dal 1998 ha deciso di valorizzare i propri prodotti offrendoli agli ospiti che qui troveranno ottima cucina, tranquillità e cordialità. Questa è una forma di turismo che si fonda sui valori dell’accoglienza, delle relazioni umane e della solidarietà. L’agriturismo é esercitato direttamente dall’imprenditore agricolo e dalla sua famiglia.
La famiglia Ranzani si dedica alla coltivazione di mais, riso e foraggio. Lino il capofamiglia, nutre un particolare amore per l’allevamento degli animali. 

 

Cascina Isola Maria

Albairate

Contatti: Dario Olivero – 338.7303460

e-mail: info@isolamaria.com

sito: www.isolamaria.com

Servizi: offerta diretta di prodotti aziendali agli ospiti dell’agriturismo. Ospitalità: tipo B&B (sei posti letto). Ricovero per cavalli al seguito per trekking o ippoturisti. Adesione a iniziative promozionali come “Per Corti e Cascine”.

Nel Novembre del 2009 è iniziata la sfida della conversione al biologico perché produrre alimenti  biologici all’interno delle fasce periurbane diventa una forma di presidio agricolo di fronte all’eccessiva urbanizzazione e al devastante consumo di suolo. L’incontro con il  DESR ( Distretto di Economia Solidale rurale del Parco Sud), che ha come sostenitori molti gruppi di acquisto solidali, consumatori che prediligono il biologico, e la partecipazione ad un seminario di Terra Madre sui cambiamenti climatici e l’agricoltura ecocompatibile, ha  indirizzato l’azienda alla conversione all’agricoltura biologica. Questa scelta ha comportato da una parte una riduzione del numero di capi per ridimensionare il peso del carico animale sulla superficie coltivata, e dall’altra la ricerca di un diverso sbocco del latte prodotto che in parte ha iniziato ad essere caseificato e consumato all’interno del distretto, producendo dei formaggi con un caseficio di Cassolnovo e distribuendoli attraverso la rete dei GAS. Con un’attenzione consolidata da anni al ripristino delle alberature sui fossi, si è proceduto alla piantumazione di siepi e filari sulle campagne confinanti  con terreni coltivati a convenzionale, e partecipato al progetto di risemina di papaveri e fiordalisi nei campi di cereali.

Agriturismo il Parco

Via Del Signù   
Arluno

Tel. 334-68.74.793
www.agriturismoilparco.it
mail: info@agriturismoilparco.it

Servizi: ristorazione nei weekend, passeggiate a cavallo, visite agli allevamenti.

L’Agriturismo Il Parco nasce nel 2010 in seguito a lavori di ristrutturazione di un edificio rurale; la struttura si estende per circa 3 ettari di terreno immersa nel polmone verde del Parco del Roccolo a circa 15 Km da Milano. Produce oltre il 40% del proprio fabbisogno alimentare grazie alle attività di allevamento di animali e coltivazioni di verdure e frutti tipici. Agli ospiti è consentita la visita degli allevamenti  di galline e faraone “a terra” tipico di molti anni fa, di fagiani, cavalli, capre e daini realizzati nel pieno rispetto delle particolari esigenze di ogni animale. L’agriturismo offre anche servizio di ristorazione aperto il venerdì dalle 18.00 alle 24.00; il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 24.00, con piatti tipici realizzati utilizzando i prodotti derivanti dalle attività aziendali. A breve sarà realizzato la possibilità di pernottamento, con l’opportunità di trascorrere piacevoli giornate immersi nel verde del Parco della nostra pianura padana bagnata dal canale Villoresi. Il Parco Del Roccolo è pensato soprattutto per famiglie e bambini. Offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo o percorsi in mountain bike inoltrandosi nel bosco della Grande Quercia, di avventurarsi in camminate lungo i sentieri avendo la possibilità di visitare le cascine limitrofe ed assaporare i prodotti genuini frutto delle loro attività agricole quali: salumi, formaggi, frutti di bosco, miele ed altri ancora.

Cascina San Giacomo Horses & Agriturismo

Arluno

Tel: +39 02 90377123
Cell: +39 339 7381988
Fax: +39 02 90378000

www.sangiacomohorses.it

Servizi: escursioni a cavallo, visite agli allevamenti, noleggio biciclette.

L’allevamento San Giacomo, con scuderia, è tra i più importanti presenti in Italia.
Quando cercate un alloggio temporaneo, l’Agriturismo San Giacomo Horses offre camere e appartamenti per stare proprio come a casa vostra.
Propone esclusivi appartamenti che dispongono di soggiorno, cucina e bagno privato, oltre che di TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita e veloce.
Gli interni delle camere sono decorati in stile rustico, con la possibilità di affacciarsi direttamente sui recinti dei cavalli. La ricca colazione, a base di prodotti naturali, può essere servita su richiesta direttamente in camera.
Durante la  permanenza, inoltre, è possibile visitare gli splendidi cavalli nelle scuderie, oppure noleggiare biciclette o prendere visione delle varie escursioni che si possono fare nei dintorni. Il tutto proprio alle porte di Milano, ad un passo dalla Fiera di Milano Rho e a pochi chilometri dall’aeroporto di Malpensa.

Cascina Felice

Via Cascina Felice, 1
Bareggio

Tel. 338.3501194
www.cascinafelice.it

Servizi: agriturismo con attività ricreativo-culturali ed escursioni, fattoria didattica con laboratori, museo degli attrezzi, spazio per grigliate o feste con amici.

La famiglia Grassi conduce da generazioni Cascina Felice. L’azienda è collocata nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco dei Fontanili del Comune di Bareggio, completamente immersa nel verde, a poca distanza da Milano. All’attuale indirizzo cerealicolo si è ora affiancata l’attività agrituristica. Le attività offerte nell’agriturismo sono di tipo ricreativo-culturale, attraverso la valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale della zona in cui si trova. Numerosi sono i luoghi di interesse naturalistico e storico/artistico nelle immediate vicinanze (Parco Arcadia Bareggio, Riserva naturalistica Fontanile Nuovo, Bosco di Cusago, Bosco di Riazzolo, ghiacciaia Cascina Favaglie Cornaredo, Castello di Cusago). Per chi desidera trascorrere una piacevole giornata nel verde, l’agriturismo sarà un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni ai luoghi di interesse naturale o artistico della zona, e per rilassanti passeggiate a piedi lungo le tranquille stradine di campagna, alla scoperta della natura e dei suoi animali.

Agriturismo Le Risaie

Piazza Mons. Rossi, 2
Basiglio

Tel: 333 4870785
http://agriturismolerisaie.it
email: info@agriturismolerisaie.it

Servizi: Affitto camere e appartamenti

Situato nel comune di Basiglio nel suo centro storico, a circa 1 km. dalla clinica Humanitas e vicino all’Istituto Europeo Oncologico, nelle immediate vicinanze di uno dei piu’ famosi Golf Club (Golf Club di Tolcinasco) e a soli 3 km dal Forum di Assago. Milano centro a 10 km circa e Pavia a 20 km con la sua prestigiosa Universita’. L’agriturismo è gestito dall’Azienda Agricola Penati, agricoltori da diverse generazioni, che si estende su una superficie di 100 ettari di terreno particolarmente indicato per la produzione di risi “fini” e “superfini”.

Azienda agricola Vivai Natura

via Borgo del Majno 1/A
Basiglio

Per il vivaio: Claudio Mori tel.  338.344.86.90

Per la Fattoria Didattica/Agriturismo didattico-ricreativo:  Laura Forni tel. 347.066.92.24

http://www.vivainatura.it
email:vivainaturaazagr@gmail.com

Servizi: produzione e vendita di ortaggi, frutta, prodotti agricoli di “cascine amiche”, uova, pollame; piante di bambù; agriludoteca, pet therapy, feste di compleanno in fattoria, giornate natura in occasione delle vacanze scolastiche, attività didattiche per le scuole, attività in fattoria rivolte alle famiglie nel fine settimana, corsi di avvicinamento ai mini cavalli per bambini, Farm Angels, battesimo della sella con mini pony, campus estivo.

Situato nel comune di Basiglio, l’azienda coltiva l’orto e il frutteto alla “vecchia maniera”, utilizzando solo concimi naturali prodotti in azienda. Le galline e i polli razzolano tutto il giorno nei prati e la loro alimentazione è integrata solo con mangimi naturali. Nel fine settimana è possibile acquistare i prodotti.
Il vivaio: è stato creato un percorso/collezione di bambù, con specie alte poche decine di centimetri e specie che possono raggiungere i 15 metri. Nella “nursery” è possibile acquistare tutte le varietà presenti in azienda.
La fattoria didattica: dal 2008 l’azienda ha accolto migliaia di bambini, nel corso di gite scolastiche, feste di compleanno, giornate di campus, corsi o semplicemente visite libere durante il fine settimana.

 

Rosmari Vallino

Via S. Rocco, 7

Binasco Casarile

Tel: 02.9058074
www.rosmarivallino.it
info@rosmarivallino.it

Servizi: Affitto camere e appartamenti, cucina lombarda, spazi per banchetti e ricevimenti

Adagiata nel verde della campagna milanese, l’azienda agruturistica offre agli amanti della natura un’oasi di verde e tranquillità, dove si può gustarre cucina tipicamente lombarda con piatti semplici. Ci si può rilassare sotto gli alberi del parco o lungo le sponde del laghetto o facendo un giro sulla mini ferrovia a vapore, che corre all’interno del parco. Ampio parcheggio che può accogliere numerosi pullman.

Azienda Agrituristica Gudo Gambaredo

Gudo Gambaredo di Buccinasco
  Buccinasco

Tel: 02 45708540

Servizi: agricampeggio, pesca sportiva e grigliate
L´azienda agrituristica dei fratelli Meraldi è situata nei pressi di un bellissimo laghetto, ricco di pesci, circondato da campi coltivati e da un bosco di alti pioppi. Si può praticare la pesca sportiva e cuocere alla griglia il pesce appena pescato e gustarlo acconpagnato dalla verdura fresca offerta dall´azienda agricola. Oasi deliziosa, alle porte di Milano, offre ospitalità ai turisti che vogliono visitare la città ma, allo stesso tempo, rilassarsi nella natura. Nell’area attrezzata per i picnic e le grigliate ci sono tavoli e panche in legno e barbecue a disposizione degli ospiti. L’agricampeggio dispone di 30 piazzole, per un massimo di 60 ospiti e l´attività ricrativa/culturale dispone di una sala per 80 posti.

Cascina Zunico

Carpiano

Contatti: Daniele Taveggia – 338.2695444

e-mail: dantav@tiscali.it

sito: www.agricolazunico.com

Servizi: vendita diretta di riso biologico. Visite concordate in azienda, attività con cavalli: pensione e maneggio.

La Cascina Zunico trae le sue origini dal lontano 1600: fu costruita dai monaci benedettini dediti all’agricoltura e alla pastorizia. All’interno della stessa si trovano tuttora numerosi edifici di rilevante interesse architettonico e storico, tra cui una chiesetta consacrata (Oratorio di Sant’Ambrogio).
Durante la seconda guerra mondiale divenne campo di lavoro sotto il comando delle truppe tedesche con prigioni dove furono detenuti soldati inglesi.
La Società Agricola Taveggia Pietro e figli è condotta dalla famiglia Taveggia, instauratasi presso la cascina Zunico nei primi del 1900 ed è oggi condotta da Pietro con i figli Alessandro e Daniele oltre ai dipendenti residenti per lo più nel centro aziendale. I terreni coltivati sono ubicati nel comune di Carpiano, si estendono su una superficie totale di 250 ettari, di cui 115 coltivati con il metodo biologico.

Agriturismo il Mulino

via Cascina Melone, 4
Casarile
 
tel. 02 9009 3596

Servizi: ristorazione e ricevimenti, menu con prodoti dal Parco Agricolo Sud Milano

L’agriturismo Il Mulino di Casarile è un agriturismo situato nelle campagne a sud di Milano, raggiungibile anche da Pavia. La struttura attuale è stata ricavata in un antico mulino del 1500, immerso nel verde con annesso un piccolo laghetto e area bimbi esterna protetta con scivolo e altalena. Il giardino fiorito regala agli ospiti lo sfondo ideale per trascorrere una piacevole giornata gustando i prodotti tipici e genuini della migliore tradizione lombarda.

Sono disponibili 2 sale interne: la saletta Camino, dal clima caldo e accogliente, e la grande sala Antico Mulino, dalla quale è possibile intravedere il giardino e il gazebo estivo degli aperitivi.

Nel Mulino di Casarile si organizzano ricevimenti di nozze, battesimi, comunioni e cresime,  pranzi, cene aziendali e meeting, data la grande disponibilità di spazi e posti a sedere.

I menu sono composti esclusivamente dai prodotti dell’azienda agricola Cascina Melone adiacente all’agriturismo. Ampio parcheggio riservato.

CASCINA PIROLA

Frazione Sant’Agata
Cassina de’ Pecchi Milano

tel. 338.9877675

E-mail: g.stagnodalcontres@gmail.com

Servizi: attività di vendita di ortaggi e frutti di bosco, possibilità di raccolta diretta degli ortaggi, affitto spazio orto, attività didattiche, giochi per bambini

L’azienda agricola coltiva, attraverso una tecnologia all’avanguardia ed ecosostenibile, fragole e frutti di bosco in un’area di 50.000 mq costituita per la metà da serre fotovoltaiche riscaldate. La missione: contribuire a salvaguardare il pianeta nell’assoluto rispetto dell’ambiente utilizzando l’energia solare da noi stessi prodotta. Il punto di forza: il “chilometro zero”. Le nostre serre in vetro, utilizzano impianti automatici informatizzati per la gestione del ciclo colturale: in inverno si sfrutta l’effetto serra congiuntamente al riscaldamento, in estate le aperture laterali e sul tetto permettono la giusta ossigenazione alla piante insieme all’utilizzo di abbattitori di temperatura e umidità. Il fabbisogno di energia è garantito dai pannelli solari posizionati sul tetto permettendo un risparmio di emissioni pari a migliaia di tonnellate di CO2 ogni anno; tutta l’energia prodotta in esubero viene ceduta garantendo l’approvvigionamento energetico a più di 4.000 persone. Nel 2015 l’azienda ha ottenuto il riconoscimento di “produttore di qualità ambientale del Parco Agricolo Sud Milano” per l’impegno a favore dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

Agriturismo Nibai

Via al Cavarot, 3
Cernusco sul Naviglio

Tel: 02/9231981 Fax: 02/9235816
Email: comunicazione@nibai.it
Sito: www.nibai.it

Servizi: produzione e vendita di carni, salumi, verdure e conserve, agriturismo

l Consorzio Cascina NIBAI Cooperativa Consortile è una realta di un mondo fatto di cooperative sociali o con finalità sociali. La sua sede è in una storica cascina di campagna a Cernusco sul Naviglio vicino a Milano ed è una esperienza attiva dal 1981. Crede nei valori umani, nella fraternità e nella possibilità di affermarli attraverso l’impegno lavorativo, crede nell’agricoltura biologica e nei prodotti equo e solidali. La struttura che ospita le cooperative è costituita dalla cascina vera e propria della fine ‘800 e da un fondo di 5 ettari retrostante dove trovano collocazione un laboratorio di falegnameria, le stalle, il mulino e i campi. Notevole importanza assume la corte (quella che prima, in una dimensione più bucolica era l’aia) soprattutto nela stagione calda perché diventa luogo di lavoro, di riposo, di festa, di socialità in genere.
È presente anche una cooperativa agricola e sociale di tipo b, che produce carni e salumi, verdure e conserve e gestisce un agriturismo e uno spaccio agricolo.

Azienda agricola Dornetti

via Cascina Nuova 1

Cesano Boscone

Contatti: Angelo Dornetti – 335.6671860

e-mail: cristinatony@alice.it

Servizi: vendita diretta di latte crudo. Visite libee per i curiosi del week-end e concordate per le scuole.

Dal1960 Gerolamo Dornetti e la moglie Teresina gestiscono Cascina Nuova. Con orgoglio, sacrificio e passione sono riusciti ad ottenere sempre più terra, a comprare finalmente la loro casa, far arrivare i fratelli e stabilire un’azienda solida per i propri figli. Attualmente Antonio, Angelo e Modesto Dornetti si occupano dell’azienda agricola – che ad oggi conta circa 200 bestie, tra vacche, tori e vitelli – e di tutte le attività che fanno da corollario alla vita agreste (produzioni cerearicole, giardinaggio,  ecc). Cascina Nuova, più conosciuta ormai come cascina Dornetti, rimane un’oasi bucolica a due passi dalla città, ultima cascina rimasta nel circondario che un tempo era costellato di cascine e corti tipiche della pianura milanese. Qui arrivano scolaresche a conoscere i lavori e i valori di una volta, o più semplicemente a riscoprire che il latte non nasce dal supermercato e che le galline fanno ancora le uova. L’intento dei giovani Dornetti è riuscire a portare un po’ di passato nel futuro, mantenere le tradizioni per affrontare le novità future con i piedi ben piantati per terra, con lo stesso orgoglio, sacrificio e passione che avevano animato i loro predecessori.

Azienda Agricola Agrituristica Arrigoni

fraz. Bestazzo, via  F. Baracca, 6

Cisliano

Contatti: 02 90389354
info@bbarrigoni.it – http://www.bbarrigoni.it/

Azienda agricola agrituristica sita a ovest di Milano all’interno del Parco Agricolo Sud, ad indirizzo cerealicolo specializzata nella produzione di riso. Nel corso del 2008 sono stati ristrutturati alcuni locali all’interno della vecchia corte, ricavando una sistemazione agrituristica formula Bed & Brekfast, preservando le caratteristiche architettoniche di semplicità e ruralità tipiche delle costruzioni lombarde con l’obiettivo di creare una struttura destinata all’ospitalità, senza rinunciare all’atmosfera della casa di campagna.

 

Cascina Forestina

Cisliano

Contatti: Niccolò Reverdini – 02.90389263; 339.7703098; 320.0741436 (ristorante)

e-mail: info@laforestina.it

sito: www.laforestina.it

Servizi: Azienda biologica con orto e allevamento bio, vendita diretta di ortaggi, miele, cereali. Punto Parco. Agriturismo con ristoro e pernottamento (8 camere doppi con servizi). Spazio per convegni, mostre e ricevimenti. Attività didattica, sentieri culturali letterari e storico geografici.

Dal 1996 è classsificata come azienda biologica e dal 2006 è anche Punto Parco. Abbracciata dal Bosco di Riazzolo, a pochi minuti dal centro di Milano, la Cascina Forestina offre un’occasione unica per riscoprire la campagna lombarda. Si può passeggiare nel bosco millenario di Riazzolo, zona di interesse naturalistico del Parco Agricolo Sud Milano, lambire lanche e fontanili, costeggiare orti e campi coltivati con metodo biologico, ritrovando quiete e ristoro in un’atmosfera di cordiale accoglienza. Il ristoro della Forestina dispone di due sale dotate di ogni comfort. Si gusta una cucina fondata sulle tradizioni milanesi, ma aperta ai territori di Abbiategrasso e Magenta, con ampio utilizzo di propri prodotti biologici e di altre squisitezze provenienti da aziende e cooperative agricole del Parco Sud e del Parco del Ticino.

Cascina Mischia

Cisliano

Contatti: Stefano Ghidoli – 02.9018021; 335.6145358

e-mail: cascinamischia@llibero.it

sito: www.cascinamischia.it

Servizi: Vendita diretta di ortaggi di stagione.

L’azienda agricola Cascina Mischia ha scelto la diversificazione delle produzioni agricole, abbandonando la sola monocoltura cerealicola ed introducendo la coltivazione di melone, anguria (prodotte in pieno campo) e coltivazioni di ortaggi in serra fredda (tunnel). Ottenuti i primi risultati, gradualmente, ogni anno, è stata ampliata l’offerta, fino alla produzione di frutta fresca, con piccoli impianti arborei di mela, pera, pesche e susine. Evoluzione naturale di questo indirizzo è la valorizzazione dello spaccio aziendale, attivo stagionalmente da aprile a novembre con tre giorni di apertura settimanale. Il punto di vendita ricerca e propone nella stagionalità della propria offerta l’elemento caratterizzante in cui riconoscere il valore nutrizionale ed organolettico del prodotto fresco… vera “filosofia” aziendale, non solo tecnico-economica, ma culturale.

Cascina Oro

Cisliano

Via della Vittoria, 6
Bestazzo, frazione di Cisliano

Tel: 02.9038.5025
Mobile (Elisabetta): 345.9049.308
Mobile (Quintina): 339.4470.706

www.cascinaoro.it
e
mail:  cascinaoro@gmail.com

Servizi: Bed & Breakfast, vendita diretta di ortaggi e frutta, anche con servizio a domicilio, centro olistico

Originale connubbio di agricoltura e attività per lo spirito. Cascina Oro offre servizi di Bed & Breakfast e produce frutta e verdura coltivata nell’orto a pochi passi dalla Cascina, senza utilizzare pesticidi. che inizia a farsi conoscere per la tranquillità della location, per l’accoglienza e non per ultimo per il trattamento familiare. In più c’è un Centro Olistico con operatori dedicati per aiutare chi ha bisogno di ritrovare l’equilibrio ormai perso grazie a una società che vive sempre di corsa.

Cascina Roncaglia

Cisliano

Contatti: Paolo Fusè – 02.9018563; 339.8931725

e-mail: laroncaglia@tiscali.it

sito: n.d.

Servizi: Vendita diretta di uova, formaggi, salumi, miele, animali di bassa corte e prodotti dell’allevamento. Visite guidate in azienda. Campo di volo sportivo per aeromodelli.

L’azienda agricola La Roncaglia è un rustico esempio di azienda convenzionale che ha scelto di accorciare la filiera con un attrezzato e ordinato spaccio aziendale. Alleva i più svariati animali da fattoria: dalle vacche da latte ai cavalli, al pollame e alle oche, per finire con le caprette. In un moderno impianto di mungitura viene raccolto il latte di capra poi trasformato in un vicino caseificio, come anche il latte vaccino.

Cascina Scanna

Cisliano

Contatti: Chiara Dufour – 338.0602003

e-mail: info@cascinascanna.it

sito: www.cascinascanna.it

Servizi: Vendita diretta di riso, mais, farina da polenta. Agriturismo con 5 camee e 2 appartamenti.

Cascina Scanna è immersa nel verde e allo stesso tempo risulta facilmente raggiungibile da Milano, dalla Tangenziale ovest e dalla Fiera di Milano-Rho. L’azienda, gestita da Chiara Dufour, è attiva dalla metà degli anni ’90, quando la Cascina viene divisa in due. La conduttrice, agronoma, e il marito, veterinario, hanno da allora intrapreso un’opera di recupero e valorizzazione sia del centro aziendale sia delle campagne circostanti, che continua nel tempo.
Il paesaggio circostante è quello agrario della pianura lombarda, dove ancora si alternano a seminativi come mais, orzo e soia, rive boscate e grandi boschi con alberi secolari.
Da pochi anni è stata reintrodotta la coltivazione del riso. Oggi l’azienda offre, oltre alla vendita diretta dei prodotti coltivati, un servizio di ospitalità che può contare su 5 camere, un’area comune e due appartamenti (disponibili anche per affitti brevi). La struttura ricettiva è stata predisposta all’interno di una casa colonica del Cinquecento, completamente ristrutturata. Appartiene al più vasto complesso della Cascina Scanna che vanta edifici rinascimentali e una cappella, il piccolo Oratorio di San Bernardo, vincolata dalle Belle Arti

Agriturismo Cascina Carla

Loc. San Pietro all’Olmo
Cornaredo 

tel. 02 9356 6131 – cell. 348 5839884
www.cascinacarla.it

Ecco un luogo rimasto come un tempo. “Prima tra tutti, la voglia, l’entusiasmo nel vedere i nostri ospiti che gustano prodotti fatti con le nostre mani, con gli stessi ingredienti usati da sempre. I nostri prodotti, vengono dalla terra, dalla tradizione, dalla famiglia, dalla nostra storia e da essi prendono il colore, il sapore, il profumo. Li alleviamo, li coltiviamo, e li prepariamo ancora come tanti anni fa, per riscoprire ogni volta lo stesso gusto che scoprivamo entrando nelle giornate di primavera con il sole che scaldava la cucina e il profumo dei dolci, del pane appena sfornato che ci riempiva il cuore e ci faceva sentire a casa”.

Agriturismo Gorini

Via Beno de Gozzadini, 27

Gaggiano

Tel. 347 6027649
www.risogorini.it
info@risogorini.it

Lungo le sponde del Naviglio Grande, nell’incantevole scenario del giardino di Villa Marino (Stampa-Aloardi), la famiglia Gorini è lieta di ospitarvi nel suo Agriturismo. Il restauro conservativo di un rustico ha permesso di ottenere 4 camere, due singole e due matrimoniali, ognuna dotata di servizi igienici. Un edificio ristrutturato utilizzando solo materiali naturali. Travi di legno originali del tempo per il sottotetto, mattoni a vista e calce per l’intonaco esterno, i coppi antichi per ricoprire il tetto. Tutti elementi dal sapore “antico” che si sposano perfettamente con l’ambiente rurale che la circonda. All’interno della palazzina funziona un impianto tecnologico innovativo di riscaldamento e di raffrescamento, un sistema che utilizza acqua di falda e pompa di calore.

Nello spaccio, all’interno dell’azienda, si possono acquistare direttamente i prodotti Gorini, in particolare il RisoGorini nelle qualità Carnaroli e Arborio e la farina per polenta, nonché varie tipologie di prodotti agricoli “a km zero” di qualità, garantiti e accuratamente selezionati, derivanti da aziende locali.

Azienda agricola Camisani Fabio

Gaggiano

Contatti: Fabio Camisani – 338.0602003, 02.90842033

e-mail: fabiopietroca@tiscali.it

sito: n.d.

Servizi: Vendita diretta di riso a lavorazione artigianale, non brillato, uova, farina, miele. Ristorazione. Fattoria didattica e visite a Casciina Mulino e Cascina Grande.

L’azienda, risalente al 1860, ha coltivazioni che si estendono per circa 150 ettari. La coltivazione in risaia è effettuata nel rispetto della natura e della salute. Anche la concimazione avviene il più possibile con metodi naturali.
E’ presente un ristoro, per assaporare i profumi e il gusto dei prodotti tipici lombardi. Si organizzano cene di lavoro private, pranzi di lavoro, meeting lunch, nonché feste private di compleanno per bambini e adulti.
Si propongono inoltre diversi percorsi didattici ai bambini e agli studenti di scuola materna, scuola elementare, media inferiore e superiore.

Cascina Guzzafame

Gaggiano

Contatti: Valentina Albè – 320.6906256, 02.9086659

e-mail: fratellimonti@cascinaguzzafame.it

sito: www.cascinaguzzafame.it

Servizi: Vendita diretta di riso, latte fresco, formaggi, miele. Agriturismo con pernottamento e ristorazione con menù tradizionali. Fattoria didattica (rivolta sia ai bambini sia agli adulti) e visite guidate in cascina. Corsi di yoga.

L’azienda cerealicola e zootecnica dei fratelli Monti è attenta all’innovazione e alla multifunzionalità.
Ogni prodotto della cascina Guzzafame è la somma di tradizione, natura e genuinità. Dal produttore al consumatore: il contatto è diretto e la storia dei prodotti si racconta da sè.

Cascina Maggiore (Villa Marino)

Gaggiano

Contatti: Anna Gorini – 347.6027649, 02.9085060

e-mail: info@risogorini.it

sito: www.risogorini.it

Servizi: Vendita diretta di riso, farina gialla da polenta e varie tipologie di prodotti agricoli a km zero di qualità di altre aziende locali. Agriturismo della tipologia bed&breakfast.

La planimetria della corte della Cascina Maggiore rispecchia in pieno le caratteristiche di un giardino d’epoca e Villa Marino, l’edificio che sorge al centro di esso, è una costruzione del tardo Cinquecento. La famiglia Gorini residente a Villa Marino dal 1936 ancora oggi porta avanti quella “genuina” tradizione agricola, tipica dei territori della provincia di Milano.  Il riso, nelle qualità Carnaroli, Arborio e Roma e il mais dal quale si ricava la preziosa farina per la polenta, sono coltivati nelle terre di Gaggiano, con le più moderne tecnologie ma sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

Azienda Agricola Gilardi Luigi

Gudo Visconti

Contatti: Luigi Gilardi – 02.94961803

e-mail: info@cascina-cassinetta.it

sito: www.cascina-cassinetta.it

Servizi: Vendita diretta di riso, miele, uova, insaccati e carne fresca preparati nel macello aziendale. Percorsi formativi per i bimbi e visite alla fattoria.

L’azienda agricola è condotta con passione, gusto e accuratezza dalla famiglia Gilardi. Due edifici rurali sono stati recuperati per realizzare lo spaccio, il macello aziendale e il laboratorio per la lavorazione e produzione di salumi di qualità.

Agriturismo il Visconte

Gudo Visconti

Contatti: Valentina De Tomasi – 02.94940266, 0382.926023

e-mail: info@ilvisconte.it

sito: www.ilvisconte.it

Servizi: Azienda turistica con ristorazione, spazio convegni e iniziative culturali, salone e ampio giardino per feste all’aperto. Produzione e selezione di rose rustiche e ornamentali. Area umida con percorso tra laghetti e macchie boscate.

Una storica cascina recuperata con stile ed equilibrio, immersa nel verde punteggiato da uno straordinario roseto a una manciata di chilometri da Milano. L’agriturismo, con orti, frutteti e roseti ricchezze si estende su 80 ettari di campagna.

Cascina Di Mezzo

Liscate

Contatti: Susanna, Elena, Roberto Pirola02.95350372

e-mail: info@cascinadimezzo.it

sito: www.cascinadimezzo.it

Servizi: Azienda agricola con ristorazione (80 coperti); alloggi con servizi e colazione, ampio giardino e salone. spazio attrezzato per bambini. Vendita diretta di salumi, prodotti avicoli pronti, dolci, pasta fresca, marmellate e sottoli.

Cascina di Mezzo è un’azienda agrituristica ristrutturata alla fine degli anni ’80 nel pieno rispetto dell’ambientazione tradizionale lombarda. Da più di dieci anni tutta la famiglia Pirola lavora in azienda per offrire la possibilità di gustare sapori e ospitalità propri della più genuina tradizione lombarda, garantendo uno standard qualitativo elevato nel servizio e nei prodotti offerti.
I 70 ettari di terreno agricolo, di frutteto e di orto vengono coltivati e lavorati per garantire ai clienti dell’agriturismo la massima genuinità dei prodotti. I bovini, i suini e gli animali da bassa corte (polli, galline, anatre, conigli, tacchini, oche) si nutrono esclusivamente dei risultati delle nostre colture.
Il mulino macina le farine, l’orto e il frutteto sono irrigati dalle nostre sorgenti naturali. Il macello interno è un’ulteriore garanzia del controllo delle carni e del rispetto delle norme igieniche che regolano gli agriturismi.
Le stesse carni vengono trasformate in salumi e insaccati di alta qualità o in piatti da degustare al nostro ristorante o a casa vostra.

 

Cascina La Venturina

Locate Triulzi

Contatti: Fedeli Elena 02.90731131- 334.1047837

e-mail: elena-fedeli@live.it

sito: www.laventurina.it

Servizi: la Cascina mantiene la tipica struttura a corteLa famiglia conduce con passione attività equestri, come addestratore di cavalli, pensione, maneggio, ippoturismo locale.

Alloggio Agrituristico Cascina Tappa

Via Cascina Tappa
Locate di Triulzi

info@cascinatappa.it
www.cascinatappa.it
Tel. 333.3730490 / 335.6962206

Servizi: alloggio e vendita fiori

Immerso nel verde, e al contempo vicino a Milano, l’Alloggio agrituristico Cascina Tappa è una soluzione per chi ama la natura e la tranquillità.
La struttura alberghiera è immersa nel Parco Agricolo Sud Milano, che contribuisce a conferirle un aspetto sereno e rilassante, che si sposa con l’esigenza di evadere dallo stress, senza rinunciare tuttavia a quanto di buono offerto dalle grandi città, in termini di infrastrutture, divertimenti, strutture ospedaliere, fiere, campi da golf, ecc..
In questo contesto Cascina Tappa offre alloggio in ampie camere con bagno, super accessoriate, climatizzate e dotate di tutti i moderni comfort, a prezzi competitivi.
Dotato di ampio parcheggio interno, servito da mezzi di trasporto pubblici, e nei pressi della Uscita Val Tidone – Opera della Tangenziale Ovest di Milano, l’hotel costituisce un valido luogo dove trovare relax e alloggio.

L’attività agricola è basata sulla floricoltura nei terreni della Cascina Tappa e della vicina Cascina Tappino.
Si coltivano prevalentemente peonie, rose ed altri fiori, che vengono venduti a grossisti, ad alcuni negozi di Milano e, in Cascina, anche a privati. Questi fiori vengono coltivati in pieno campo e non in serra. È presente comunque una serra dove vengono effettuate coltivazioni che necessitano di particolari temperature.

Cascina Gavazzo

Mediglia

Contatti: Giuseppina Ranghetti

e-mail: macconago@tiscalinet.it,  02.90636089- 393.9991820

Servizi: vendita diretta di latte crudo con didtributore automatico. Vendita derivati del latte, riso e altri prodotti aziendali (legna da ardere).

L’azienda, condotta dalla famiglia Ranghetti ha avviato la ristrutturazione della cascina, centro rurale di interesse culturale e storico. Dispone di circa 200 capi di lattazione bovini, con coltivazioni anche cerealicole.

Agriturismo Cascina Maiocca

Via Cascina Maiocca, 1
Mediglia

Fax: 02/90661571
Cell: 347/2565243
Email:  info@cascinamaiocca.it
www.cascinamaiocca.it

Servizi: agriturismo, vendita prodotti del Parco

Cascina Maiocca è situata in un elegante complesso architettonico, ristrutturato nel rispetto della tradizione rurale lombarda, con armoniose contaminazioni di design e colori: caldi, senza eccesso e scelti con gusto ed originalità.
Seppur situata a pochissimi chilometri da Milano è immersa nell’aperta campagna e nel verde del Parco Agricolo Sud: nasce infatti accompagnata da una filosofia di “riconquista” dei tempi naturali in risposta allo stress della metropoli. Nell’agriturismo ci accolgono la cucina, ispirata alla tradizione lombarda, ma aperta alle suggestioni più curiose dei patrimoni regionali, e l’ospitalità rurale, in camere ariose, confortevoli e sobrie, ma di autentico gusto.
Ma ciò che fa della Maiocca un luogo dove abita lo spirito di accoglienza è la presenza di un mondo contadino ancora percepibile nei coppi, nei vecchi mattoni e soprattutto nell’abbraccio delle antiche corti tipiche delle cascine lombarde.

Azienda Agricola Fratelli Scotti – Cascina Pizzo

Mediglia

Contatti: Giorgio Scotti

e-mail: agriscotti@tiscali.it,  02.90660177- 335.6344768

Servizi: Vendita diretta di ortaggi di stagione, anche prodotti in serra, piantine aromatiche e da orto, uova fresche.

L’azienda, gestita a livello familiare dai fratelli Scotti con il supporto del giovane Marco, rappresenta uno dei più importanti riferimenti per la produzione di verdura di stagione di vario genere. A questa, l’azienda affianca un’attività parallela di selezione di frutta, reperita sul territorio regionale. Eccezionalmente, nel periodo invernale, propone arance e agrumi di origine siciliana. I fratelli Scotti hanno anche un allevamento di galline ovaiole in provincia di Brescia, allevate secondo la modalità “a terra”. Cascina Pizzo coltiva sia in campo sia in serra facendo ricorso alle misure agronomiche della lotta integrata, con sensibilità e attenzione verso i trattamenti chimici. L’azienda è ben organizzata e si avvale per l’ampliamento della gamma di collaborazioni con altre aziende del territorio.

Coop. Agr. Cascina Cappuccina

Melegnano

Contatti: Cooperativa sociale Domdoca onlus

Cooperativa Sociale Agricola Domdoca Onlus

e-mail: info@cascinacappuccina.org,  02.98232070

www.cascinacappuccina.org

Servizi: Verdura, Frutta, Miele-Marmellate, Cestini del contadino, Carni rosse-Carni bianche, Uova, Latticini-Dessert, Salumi Forno dolce-salato, Cereali-Farine Passate-sughi pronti

Nata per l’inserimento lavorativo di persone disabili, ha un’attività incentrata nella produzione di ortaggi biologici in pieno campo e in serra. È connessa con il sistema di relazioni basato sul rapporto tra produzione e consumo sostenibili che interessa tutta l’area del parco Agricolo Sud Milano, promosso tra gli altri dal vicino Comune di San Giuliano tramite il Centro polifunzionale Il pane e le Rose. Fattoria Didattica con percorsi educativi rivolti alle scuole e di didattica ambientale rivolte ad Associazioni e gruppi di cittadini. Promozione di attività eco terapiche, realizzabili grazie all’incontro di diverse discipline: psicoterapia, psicologia ambientale, ecopsicologia, biologia ed architettura del paesaggio; si rivolgono ad individui con un disagio dovuto a stress, stati ansiosi o depressivi ed a pazienti affetti da patologie fisiche e psichiche; tra le sue applicazioni vi sarà la Horticultural Therapy e la Pet Therapy realizzata con ippoterapia. È anche luogo di incontro per i cittadini, con iniziative di tipo culturale e ricreativo per lo sviluppo e la diffusione di una cultura sostenibile.

Az. Agr. Cascina Basmetto

Via Della Chiesa Rossa 265, quartiere Gratosoglio 

Milano

Tel.  02.89305165

e-mail: info@cascinabasmetto.it

www.cascinabasmetto.it

Servizi: Vendita diretta di riso, attività didattiche con orti,

L’Azienda dispone di 50 ettari di terreno agricolo, dei quali circa 40 sono coltivati a riso, 10 a mais ed appezzamenti minori a prato. Le prime fonti storiche sulla cascina risalgono alla metà del XIV secolo e viene indicata come proprietà del Monastero di San Barnaba in Gratosoglio, i cui possedimenti comprendevano anche i  terreni e le costruzioni circostanti. Nel 1942 la cascina è acquistata dal Comune di Milano e nel 1958 è concessa in affitto ad Emilio Papetti e ai suoi due fratelli. Oggi viene condotta dal figlio Gianpaolo. Attualmente la cascina è anche un polo culturale e sociale per il quartiere, nei suoi spazi vi si svolgono eventi ricreativi, avvenimenti musicali, mostre di pittura, attività didattico-educative per persone diversamente abili.

 

Az. Agr. Cascina Battivacco alla Barona

Via Barona 111

Milano

Contatti: società agricola Fedeli

Cooperativa Sociale Agricola Domdoca Onlus

e-mail: info@cascinabattivacco.it,  02.8133351 – 347.7245667

www.cascinabattivacco.it

Servizi: Vendita diretta di riso a lavorazione artigianale e carni di propria produzione.

Fattoria didattica con progettazione di eventi culturali e ricreativi, in collaborazione con il Comitato per il Parco Agricolo Sud Milano-Barona. È una testimonianza della tradizione rurale, nella zona Barona, che ha consentito di preservare la struttura, risalente all’anno Mille e il paesaggio agricolo. Da diversi anni Cascina Battivacco accoglie le scuole per visite all’azienda agricola: questa attività, svolta inizialmente in modo occasionale ha permesso di comprendere quanto sia poco conosciuto il ruolo dell’agricoltura ed il valore della sua presenza a Milano. Per questa ragione Cascina Battivacco ha dato vita ad un progetto educativo per far conoscere, in particolare ai giovani, questo settore e il suo valore in senso economico, tecnologico, ambientale, alimentare, sociale e culturale, educando al consumo attivo ed al rispetto dell’ambiente, in uno scenario autenticamente agricolo.

Cascina Campi

Via Fratelli Rizzardi, 15
Milano

tel: 02/48.20.30.61
fax: 02/48.20.30.61
e-mail: info@cascinacampi.it

www.cascinacampi.it

Servizi: attività didattiche, ricreative e sociali con laboratori, pensione cavalli, vendita diretta di uova, animali da cortile, riso, farine, burro, latticini, miele e ortaggi

L’attività agricola della famiglia Campi è iniziata nel 1923 nel Borgo di Trenno, a cavallo tra la zona 7 e 8 di Milano e a pochi passi dal centro città.
Nonostante lo sviluppo urbano e i conseguenti espropri di terreno subiti dalla nostra azienda, si è riusciti a mantenere l’attività agricola incrementandola con quella agrituristica. Oggi la Cascina Campi è una azienda agricola-agrituristica ad indirizzo ippico, zootecnico, cerealitico nonché educativo, importante punto di riferimento per tutta la città di Milano, a cinque minuti dalla linea MM 1.
La Cascina Campi è una viva e dinamica testimonianza della vita rurale caratteristica del territorio milanese e in essa, grazie al lavoro e all’impegno quotidiano della nostra famiglia, si fondono tradizione e modernità: ritmi e mestieri antichi rivivono con una nuova sensibilità per le tematiche ambientali e per la salvaguardia e la trasmissione culturale dei valori del mondo rurale. In sintesi, è la dimostrazione della possibilità di un’armoniosa convivenza tra attività agricola e insediamenti abitativi.

Attività didattica: dal 1980, l’azienda è aperta alle scolaresche (nidi, materne, elementari…). L’interesse delle scuole per questo tipo di attività è stato in costante aumento: la vita di fattoria, infatti, risulta essere un’importante dispositivo pedagogico. L’agricoltura, soprattutto in una città come Milano, offre quel contesto di laboratorio vivente che diventa luogo ideale in cui la scuola può far sperimentare e conoscere ai propri ragazzi il rapporto tra l’uomo e il suo lavoro, l’ambiente ed i cicli della natura, facendo comprendere che il futuro è legato al passato ed al rispetto per tutto ciò che è natura. Le visite durano circa 2/ 3 ore e si svolgono durante la mattinata, con la presenza della titolare dell’azienda.
Pensione cavalli: con ospitalità in 30 box.Attività ricreative rivolte a tutti: dai più piccini ai più anziani, da coloro diversamente abili attraverso visite in gruppo previo appuntamento e prenotazione. Conoscere la fattoria, trascorrere qualche ora immersi nella natura diventa per tutti un momento di relax. E’, infatti, possibile seguire un percorso guidato alla scoperta del ritmo della vita rurale, anche attraverso alcuni laboratori: burro fatto a mano, miele, dimostrazione antichi mestieri, museo attrezzi dell’antica civiltà contadina e conoscenza dei falchi.Attività sociali: Cascina Campi è anche una fattoria sociale che ospita adulti e minori in difficoltà per un percorso formativo lavorativo e borsa lavoro, progetto di alternanza scuola-lavoro e tirocini e stage per ragazzi di Istituti Agrari.

 

Cascina Cuccagna

via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori

Milano

tel – 02 83421007

Cooperativa Sociale Agricola Domdoca Onlus

e-mail: info@cuccagna.org

http://www.cuccagna.org

Servizi: bar, ristorazione, convegni, attività didattiche ecc

Nel cuore del centro cittadino, nascosta tra i palazzi di Corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna, a Milano dal 1695. Per strapparla dall’abbandono, un consorzio di associazioni milanesi ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in uno spazio pubblico: “un centro polifunzionale d’iniziativa e partecipazione territoriale”. In questo contesto, unico nel suo genere a Milano, è possibile organizzare le più diverse tipologie di eventi: mostre, convegni, esposizioni, presentazioni, convention, seminari, workshop, eventi eno-gastronomici, conferenze stampa, shooting fotografici e molto altro.

 

Cascina San Giacomo – Nocetum

Via San Dionigi 77

Milano

Cooperativa Sociale Agricola Domdoca Onlus

e-mail: info@nocetum.it,  Tel. 02 55230575

http://www.nocetum.it

Servizi: doposcuola, distribuzione generi alimentari, corsi alfabetizzazione italiano, laboratorio creativo ed espressivo, eventi e iniziative di coesione sociale, attività di educazione: ambientale, alimentare, al territorio, interculturale, alla cittadinanza mondiale. Bottega di prodotti eco-solidali.

La cascina è gestita dall’associazione Nocetum, che nasce come realtà cristiana, accoglie al suo interno una Comunità Educativa e un Alloggio per l’Autonomia per donne in situazione di disagio e fragilità sociale e i loro bambini.
Oltre alla casa di accoglienza, Nocetum organizza percorsi didattico-educativi per scuole e gruppi, attività di volontariato ed iniziative per favorire l’integrazione e la coesione sociale del territorio.
Nocetum è inoltre promotore di progetti ed attività volte alla valorizzazione del territorio.

Cascina Gaggioli Agriturismo

Via Selvanesco, 25
Milano

Tel: 02/57408357  Fax: 02/55231905
Email: cascina.gaggioli@virgilio.it
Sito ufficiale: www.cascinagaggioli.it

Servizi: produzione e vendita di propri prodotti biologici e carni, alloggio con colazione, area camper, attività didattiche

Cascina Giaggioli ha iavviato le produzioni biologiche dal 1997. La rotazione tra le colture ha permesso il passaggio dalla monocoltura di riso e mais praticata fino ad allora alla pluralità di colture attualmente presenti in azienda, quali riso Carnaroli, mais Maranello da polenta, frumento, orzo, pisello proteico, loietto da fieno e prati che da soli coprono circa un quinto della superficie utile aziendale. Nel 2009 è stata inaugurata la stalla per l’allevamento dibovini di razza. L’alimentazione è costituita da fieno e da mais, entrambi prodotti in azienda, e da mangime di composizione completamente vegetale. Nei locali della cascina sono state adibite camere e un monolocale, provvisto di angolo cottura, per offrire agli ospiti la possibilità di pernottamento e di prima colazione. All’interno dell’azienda è disponibile un’area attrezzata per la sosta dei camper in numero limitato (massimo 8 equipaggi) per brevi periodi di tempo. La cascina apre le proprie porte a bambini e ragazzi di tutte le età e lo fa proponendo laboratori didattici per tutti i gusti, per chi va scuola e per chi ancora non ci va.

Agriturismo Cascina Roverbella

Tenuta Roverbella

Pantigliate

tel. 02.9067682 – cell. 348.8814096
www.tenutaroverbella.it
email: fermoarrigoni@libero.it

Servizi: agriturismi, vendita prodotti del Parco

L’Azienda Agricola di Fermo Arrigoni ha un indirizzo ceralicolo convenzionale a cui è stata affiancata l’attività agrituristica di ristorazione. Deve il suo appellativo al latino “roverem bellam”, “bella quercia”, ma anche “forte e bella” dal latino “robur-roburis”. La presenza in antichità di foreste di roveri e scavi archeologici nella zona, hanno portato alla luce oggetti gallici che fanno ipotizzare la presenza di un insediamento celtico. Atti notarili risalenti al Medioevo riportano parole che fanno riferimento a  “zardino de Rogorbella”. Nel 1400 finì nelle mani di Tommaso Grassi, mercante di lana, che nel 1480, la donò con un lascito testamentale alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Oggi, dopo un elegante restauro dell’antica casa padronale, è una struttura architettonica rurale di pregio che offre un’ospitalità di classe nel suo ristorante e regala relax nel bellissimo parco con alberi secolari e ombrosi prati. L’arredo è di gusto classico ed elegante, ma non è da meno l’attenzione nel proporre prodotti tipici e locali. Perfino l’acqua fresca, spillata direttamente dalla fonte locale è garantita da un sistema di filtratura all’avanguardia. La caratteristica d’eccellenza dell’agriturismo si trova però nella cura degli spazi verdi: dal giardino accogliente per ricevimenti e feste, agli spazi per sport all’aria aperta o riposanti passeggiate. Anche l’attività culturale è fervente: sono già attivi corsi di cucina e visite guidate (come quella alle sorgenti della Muzzetta).

Azienda Agrituristica Imelda Casorati

Cascina Sant’Antonio
Paullo

Tel: 02/90632350  Fax: 02/90632350

Servizi: bed & breakfast

L’azienda agricola circondata dal verde, a soli 8 chilometri da Milano, ha fatto della multifunzionalità la propria ragion d’essere. È presente una piccola sala riunioni. Offre servizio alloggio con prima colazione.
Nelle vicinanze della cascina c’è il Parco Ittico di Villa Pompeiana ed un’azienda ippica.

Azienda Agrituristica Cascina di Sotto

fraz. S.Rocco, 3 Casarile
20090 Pieve Emanuele (MI)

Tel: 02/90782435

Servizi: attività didattiche

E’ un’azienda agricola tradizionale a corte chiusa ad orientamento produttivo cerealicolo-zootecnico (coltivazione del riso ed allevamento di vacche da latte). L’azienda sta organizzando l’attività agrituristica. È visitabile dalle scolaresche che ne fanno richiesta. Le visite sono condotte dall’agricoltore.

connessione della cascina con il sistema di relazioni basato sul rapporto tra produzione e consumo sostenibili che interessa tutta l’area del parco Agricolo Sud Milano, promosso tra gli altri dal vicino Comune di San Giuliano tramite il Centro polifunzionale “Il pane e le Rose”; – See more at: http://www.cascinacappuccina.org/la-cascina/#sthash.IsEoUc8K.dpuf

Agriturismo Cascina Madonnina

Via Arluno, 17
Pregnana Milanese
 

A ridosso dell’Oasi naturalistica WWF di Vanzago e a soli 5 minuti dalla Fiera Rho-Pero, l’Azienda Agricola Agrituristica Cascina Madonnina apre le sue porte a chi viene a Milano, per affari o per turismo, e desidera ritrovare tranquillità e relax, in un ambiente tradizionale e familiare.
Alla Cascina Madonnina avete un servizio di qualità, nella semplicità di una autentica cascina lombarda.

Agriturismo da Pippo

Piazza Paolo Grassi, 1 – Cassignanica
Rodano

Tel: 02 95328016
Email:  pippo.bricchi@gmail.com
http://www.dapippoacassignanica.it/

Servizi: Agriturismo, attrezzato per conferenze e meeting, ristorazione,

Azienda Agricola che opera in Cassignanica dal 2002, anno in cui si è curata la ristrutturazione del nucleo storico: la tipica Corte lombarda chiusa da antiche mura che raccontano storie di cose lontane. La casa padronale del dodicesimo secolo fu convento dei frati Umiliati prima, poi dei Benedettini, finchè divenne proprietà di famiglie nobiliari che la donarono all’orfanatrofio maschile di Milano. Oggi, la casa padronale è costituita al piano terra da 4 sale di diverse dimensioni per rispondere alle esigenze più diverse. Al primo piano sono a disposizione ampi saloni per ricevimenti; uno è attrezzato per conferenze e meeting. Dal 2008 l’azienda propone anche agriturismo con ristorazione.

Cascina Agriturismo Sant’Ambrogio

Strada Provinciale 38

Rosate

tel. 02.90849420
http://agrisantambrogio.blogspot.it/
email: agrisantambrogio@gmail.com

Servizi: Agriturismo di sola ristorazione

Azienda Agricola con animali liberi che propone ristorazione nella cascina ristrutturata e immersa nel verde.

Agriturismo Cascina Santa Brera

Cascina Santa Brera Grande
San Giuliano Milanese

Tel: 02/9838752 – Fax 02/9838752 – Cell. 348/2627530
Email:  info@cascinasantabrera.it
www.cascinasantabrera.it

Servizi: vendita diretta prodotti del Parco, corsi didattici

Agriturismo alle porte di Milano offre 40 posti letto in camere e minialloggi. Agriristoro e agripizza.
Ampio parcheggio interno. Ping pong. Porticati con barbecue per picnic. Vendita diretta di miele, uova di galline al pascolo da agricoltura biologica, frutta e verdura da agricoltura biologica, anche in abbonamento (progetto “adotta un orto“). Visite guidate ogni terza domenica del mese (ore 11) a tutte le attività della cascina, con possibilità di fermarsi per il pranzo, anche per vegetariani.

Corsi di permacultura (progettazione di insediamenti umani sostenibili), fare il pane in casa, autoproduzione di saponi e creme, autocostruzione pannelli solari, agricoltura biologica, riconoscimento piante spontanee, e tanti altri.

Azienda agrituristica Cascina Cascinetta

via Cascinetta, 1
Vittuone

Tel: 02/9024340 – 02.90111821

Servizi: ristorazione (da giovedì adomenica è gradita la prenotazione), coltivazione di foraggi e cerali (frumento, orzo e mais). Allevamento di suini e animali di bassa corte, galline, anatre, ecc…

La Cascinetta, a 15 km da Milano, è situata tra il Parco Agricolo Sud ed il Parco della Valle del Ticino, all’interno del Parco dei Fontanili. Una collocazione che la rende gradevole meta per le passeggiate a contatto con la natura e il mondo rurale. Il fabbricato principale, di origine ottocentesca, è costruito intorno ad una piccola corte che ospita la casa padronale caratterizzata da tre loggiati sovrapposti, chiusi lateralmente da due corpi di fabbricati simmetrici. Al piano terra è stata allestita una sala per la ristorazione, dove si servono specialità locali, cucinate con i prodotti dell’azienda. Tutti gli anni, la quarta domenica di settembre, Festa sull´Aia.

Cascina Resta

Cascina Resta, 1
Vittuone

Tel: 02.090260659
www.cascinaresta.com
info@cascinaresta.coma

Servizi: agriturismo con ristorazione, attività equestre e allevamento, laboratori creativi ed eventi; coltivazioni cerealicole anche biologiche, produzione di frutta, verdura con vendita diretta.

Situata a due passi da Milano vicino al polo fieristico di Rho-Pero, la Cascina costituisce un classico esempio di architettura rurale lombarda. Originario del 1700, il complesso venne costruito per rispondere alle esigenze produttive connesse all’attività agricola dove la casa del proprietario e gli altri edifici, da una parte quelli destinati ai lavoratori ed alle loro famiglie e dall’altra quelli destinati alle necessità della produzione agraria e zootecnica, sorgevano attorno all’aia. Nel corso degli anni l’attività è stata ampliata con l’ avvio dell’ agriturismo e del suo ristorante, con l’ attività equestre e con l’ allevamento.
Ad oggi l’azienda agricola si sviluppa su di una superficie di circa 50 ettari la maggior parte dei quali dedicati alla tradizionale coltura cerealicola lombarda dove campi di mais si alternano a coltivazioni di grano e orzo, mentre una piccola porzione di circa 8 ettari è stata convertita all’inizio del 2010 al biologico e viene utilizzata per la produzione di frutta, verdura e foraggio per gli animali.

Cascina Pioltino

Zibido San Giacomo

tel. 02/90005067, cell. 340/3247883
fax 02/90005067
www.cascina-pioltino.it
cascina-pioltino@cascina-pioltino.it

Servizi: agriturismo con ristorazione, punto di vendita diretta di prodotti aziendali (riso, salumi, miele e marmellate), laboratori creativi ed eventi; coltivazioni cerealicole anche biologiche, produzione di frutta, verdura con vendita diretta.

La Cascina Pioltino è un vecchio cascinale a corte di tipo lombardo. Qui si attuano le corrette rotazioni e pratiche agronomiche, classiche e innovative, che consentono di ottenere produzioni di qualità e inoltre la presenza dell’allevamento rende disponibili buone quantità di concimi organici.
Gli animali allevati vengono alimentati esclusivamente con i prodotti aziendali. Alla cascina Pioltino si possono osservare e apprendere le metodiche per l’attuazione di una agricoltura ecocompatibile.
Una vecchia stalla e dei porticati riadattati per l’agriturismo rendono disponibili sia un ampio salone adeguatamente arredato e dotato di servizi per la ristorazione agrituristica che utilizza in massima parte prodotti aziendali (riso, verdure, latte, latticini e carne in alcuni casi trasformati in idonei laboratori artigianali locali).
Tale struttura è separata dal cascinale e non interferisce con le normali attività agricole, che però sono di complemento e forniscono i supporti necessari alla gestione del servizio agrituristico.