Caccia al di fuori delle regole?
I volontari mettono a disposizione dei cittadini
un telefono per le segnalazioni di malacaccia

16 settembre 2018. E’ iniziata la caccia e, con essa, sono iniziati i problemi di inciviltà connessi.
Fortunatamente, anche in questo caso viene in aiuto il volontariato e la libera iniziativa dal basso. Infatti, le Guardie Venatorie Volontarie si sono attrezzate e hanno istituito un numero di telefono per raccogliere le segnalazioni di “malacaccia”. Al 350.0479335 risponde un volontario, che l’attività di 12 guardie, attive nel milanese e anche nella zona di Pavia e Brescia.
Tutte le segnalazioni sono ben accette, anche se non siete sicuri che si tratti di un’irregolarità. Importanti sono gli avvisi di avvistamenti di cacciatori in aree protette, il ritrovamento di trappole, lacci e altri strumenti vietati per la caccia, come anche l’abbattimento di animali di specie tutelate: purtroppo, già da inizio stagione sono state segnalate uccisioni di rapaci, aironi e picchi. Altre segnalazioni hanno riguardato l’uso di armi da sparo in prossimità di abitazioni o danni ad aziende agricole per attraversamento senza cautele di campi coltivati.
Con questo servizio volontario a disposizione dei cittadini si tenta di supplire alla carenza del servizio pubblico: in pochi anni sono state smantellate le Guardie Forestali e quelle Provinciali.
Ringraziamo quindi questi volontari che, pur con mezzi limitati, possono contribuire a limitare i rischi collegati alle attività venatorie.

Caccia al di fuori delle regole? I volontari mettono a disposizione dei cittadini un telefono per le segnalazioni di malacaccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *