IL DESR lancia la sua FILIERA DEL RISO
Nuovo prodotto bio a km 0
per i consumatori della metropoli milanese


Dopo la filiera del grano, quella degli ortaggi (AMAP Madre Terra), quella della frutta (Cascina delle mele), il DESR propone anche quella del riso, grazie alla collaborazione col produttore biologico CASCINA GAMBARINA di Marco Cuneo.
Questo nuovo progetto intende sostenere le produzioni nel Parco Sud che sono orientate all’agroecologia e alla sostenibilità ambientale, soprattutto da parte dei piccoli produttori locali, con cui il Desr intende mantenere e rafforzare le sue relazioni, a nome dei consumatori consapevoli, organizzati nei Gas e nei Des.
Dopo una prima fase di sperimentazione, supportata da Forum Cooperazione e Tecnologia e dal Consorzio Dinamo e la conversione al biologico dei suoi circa 8 ettari, da quest’anno Marco Cuneo ha deciso di produrre riso Carnaroli (bianco), anziché riso arborio.
Inoltre è in corso la sperimentazione di un riso prodotto con un miscuglio di semi, scelti tra ben 17 varietà, fornite dalla Rete Semi Rurali, con la consulenza del Professor Ceccarelli e di Daniela Ponzini (Aiab).
Anche il confezionamento è cambiato e sarà in tela eco-compatibile, anzichè sottovuoto.
Il prezzo finale è di euro 3,50 al kg. e comprende, oltre ai costi di produzione, una quota destinata alla costituzione di un Fondo di Solidarietà, gestito dal Desr, e finalizzato a progetti locali.
Il quantitativo minimo per ogni ordine è di una confezione da 10 sacchetti da 1 kg.
Il Desr curerà le prenotazioni dei Gas e delle reti interessate oltre al ritiro, che avverrà presso la sede di piazza della Cooperazione 1. Qualora si richieda la consegna a domicilio (cioè presso la sede del Gas) verrà applicato un sovrapprezzo per il trasporto (variabile, a seconda del luogo e delle quantità).
Per informazioni e ordinazioni: info@desrparcosud.it oppure: Vito 3381356438 – Patrizio 3208538436
Inoltre informiamo che, relativamente al riso arborio, abbiamo concordato con il Consorzio Dinamo la possibilità di acquistare quello prodotto dalla Cascina Caremma (sia bianco che integrale) al prezzo di euro 3,15 (in confezioni sottovuoto). Per prenotazioni e informazioni rivolgersi direttamente al produttore: info@caremma.com oppure 02/9050020

Comunicato DESR: al via la Filiera del Riso
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *