Cascina Campazzo rinasce e si sviluppa
dalla strenua difesa dalla speculazione
si passa oggi alla produzione e vendita diretta di yogurt

9 ottobre 2022. Chi ci segue da anni si ricorda gli appelli accorati contro gli sfratti degli agricoltori portati avanti dall’immobiliarista e ras dell’edilizia milanese Salvatore Ligresti. Un ventennio di battaglie che ha rinsaldato questa cascina nel cuore dei residenti del quartiere e in quello degli ambientalisti di tutto il Parco Agricolo Sud Milano.

Bloccata la speculazione e col passaggio della cascina nelle mani del Comune, le famiglie Falappi hanno finalmente potuto concentrarsi nelle proprie attività di agricoltori-allevatori (nonché curatori del verde dell’adiacente Parco del Ticinello) e pianificare lo sviluppo di attività, per svincolarsi dalle logiche di mercato penalizzanti delle materie prime (e il latte lo è) e rispondere sempre meglio ai bisogni dei cittadini consumatori.
Questa mattina, un passo decisivo: è stato ufficialmente inaugurato l’impianto di produzione di yogurt in vasetti, prodotto con il latte delle 60 mucche della cascina.
L’impianto è quasi attaccato alla stalla, realizzato all’interno dell’edificio dove una volta vivevano i salariati agricoli. Fa impressione vederlo, tutto tubi e serbatoi lucidi, inserito all’interno di un locale completamente asettico e sterilizzato. “Deve essere necessariamente così – spiega Ruggero Rognoni, tecnico dell’impianto- siamo all’interno di una cascina attiva, a pochi metri dalle mucche, e lo yogurt è particolarmente sensibile a spore e muffe. Tutto è a norma e controllato dall’ATS e ci avvaliamo di un sistema automatizzato che controlla tutti i parametri, come i tempi delle varie fasi e le temperature”.
Andrea Falappi, l’agricoltore che ha fortemente voluto questo impianto, spiega: “E’ un impianto realizzato grazie alla proficua collaborazione tra le aziende agricole e il comune di Milano, un passo importante per fornire ai cittadini un prodotto di altissima qualità, lavorato entro un’ora dalla mungitura e con gusto pieno e intenso, molto cremoso e a bassa acidità. Lo vendiamo direttamente qui in cascina e stiamo in contatto con Gas (Gruppi di Acquisto Solidale), dettaglianti, ristoratori, bed&breakfast, per allargare il giro della commercializzazione. E siamo pronti anche per arrivare ai supermercati: la capacità dell’impianto è di 700mila vasetti l’anno, raddoppiabile con piccoli interventi”.

Da parte nostra, non possiamo che gioire del continuo fiorire di iniziative sostenibili, che danno ragione ai tanti che si sono adoperati per realizzare il Parco Agricolo Sud Milano.

 

Laboratorio della Cascina Campazzo
via Dudovich 10, Milano;  tel. 3516201946

orario per la vendita diretta dello yogurt:
martedì     ore 17-19
giovedì      ore 10-12
sabato       ore 16-18
domenica ore 10-12 e 16-18

Al momento sono in vendita vasetti di yogurt intero e sono in pre-produzione quelli di yogurt con fragole biologiche. A breve si estenderà la gamma di prodotti… sempre sotto gli occhi attenti delle mucche!

 

Inaugurato yogurtificio a Cascina Campazzo

Un pensiero su “Inaugurato yogurtificio a Cascina Campazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *