Wow, boom… boh?
i numeri da fumetto della Teem
47mila veicoli al giorno!

Scusate l’irritazione, ma questi numeri dove hanno presi quelli de Il Cittadino di Lodi? Numeri a cui non credono neppure le persone che leggono questo quotidiano (vedi a fondo pagina i commenti)!
Il testo online, che non è neppure firmato, non riporta le fonti: è bene ricordare che la Carta dei doveri del giornalista, in merito alle fonti riporta “Il giornalista deve sempre verificare le informazioni ottenute dalle sue fonti… il giornalista deve sempre rispettare il principio della massima trasparenza delle fonti d’informazione, indicandole ai lettori con la massima precisione possibile. L’obbligo alla citazione della fonte vale anche quando si usino materiali delle agenzie o di altri mezzi d’informazione… In nessun caso il giornalista accetta condizionamenti dalle fonti per la pubblicazione o la soppressione di una informazione”.
Invece qui si sparano cifre a gogò senza che ci raccontino l’origine delle stesse: “Dopo un mese e mezzo sono più chiari i numeri della Tem -si legge su Il Cittadino del 2 luglio scorso- la nuova tangenziale esterna A58: la media dei passaggi è di 47mila al giorno dal lunedì al giovedì, 50mila al venerdì, per poi chiudere la curva settimanale il sabato e la domenica attorno ai trentamila transiti. A conti fatti la Tem …

Wow, boom… boh?
i numeri da fumetto della Teem
47mila veicoli al giorno!

Scusate l’irritazione, ma questi numeri dove hanno presi quelli de Il Cittadino di Lodi? Numeri a cui non credono neppure le persone che leggono questo quotidiano (assolutamente da leggere a fondo pagina i commenti)!
Il testo online, che non è neppure firmato, non riporta le fonti: è bene ricordare che la Carta dei doveri del giornalista, in merito alle fonti riporta “Il giornalista deve sempre verificare le informazioni ottenute dalle sue fonti… il giornalista deve sempre rispettare il principio della massima trasparenza delle fonti d’informazione, indicandole ai lettori con la massima precisione possibile. L’obbligo alla citazione della fonte vale anche quando si usino materiali delle agenzie o di altri mezzi d’informazione… In nessun caso il giornalista accetta condizionamenti dalle fonti per la pubblicazione o la soppressione di una informazione”. Invece qui si sparano cifre a gogò senza che ci raccontino l’origine delle stesse: “Dopo un mese e mezzo sono più chiari i numeri della Tem -si legge su Il Cittadino del 2 luglio scorso- la nuova tangenziale esterna A58: la media dei passaggi è di 47mila al giorno dal lunedì al giovedì, 50mila al venerdì, per poi chiudere la curva settimanale il sabato e la domenica attorno ai trentamila transiti. A conti fatti la Tem, che ha alzato le barriere dei caselli il 15 maggio 2015 (in realtà era il 16 maggio n.d.r.) dopo due anni e mezzo di cantiere e quattordici di progetto, funziona sostanzialmente in tre modi diversi ogni settimana. Dal lunedì al giovedì come autostrada pendolare e merci a media intensità, il venerdì come autostrada pendolare e merci ad alta intensità, il sabato e la domenica funziona (poco) come struttura turistico- familiare. Ammesso di poter sommare questi tre momenti, la media esatta ogni sette giorni è circa 42 mila passaggi. Ogni settimana, dal taglio di nastro a Vizzolo Predabissi ad oggi, l’utilizzo è comunque cresciuto del 2,9 per cento rispetto ai cinque giorni feriali della settimana prima”.

Non sono numeri inventati, Ma chi li ha forniti?

Non sembrano numeri inventati di sana pianta, sono troppo precisi: infatti, la prima ondata di cifre sul traffico Teem riportata da tutti i maggiori quotidiani, raccontava di 40mila veicoli al giorno: aggiungendo il 2,9% per ognuna delle 6 settimane dall’inaugurazione si arriva a 46.960 veicoli quotidiani. In ogni caso tra i tanti numeri sparati non si cita che quelli previsti dalla società del progetto (TE spa) erano ben 70mila! Mancano all’appello 23mila veicoli al giorno. Inoltre -pur essendo presente nel sito Teem il link alle webcam dell’autostrada- il collegamento non funziona. Come mai?
Comunque sia, che i numeri riportati da Il Cittadino inneschino perplessità lo confermano anche i commenti dei lettori al quotidiano online: ecco cosa ne pensano

mpancaldi 04 luglio 2015 17:00
Mi dispiace che Il Cittadino prenda per buoni questi numeri quando basterebbe appostarsi in orari diversi sul cavalcavia tra Paullo e Zelo per avere quantomeno qualche dubbio… se arriviamo a 20.000 transiti giornalieri è giá grasso che cola… per qualcuno
Ciuchina 03 luglio 2015 12:32
La Cerca mi sembra decisamente più scorrevole. Solo ogni tanto si incontrano code all’altezza di Paullo.
Sui numeri non mi esprimo, non saprei.
Penso solo che se costasse meno sarebbero molto più alti.
luigi.curti@confagricolturamilo.it 03 luglio 2015 06:10
io ci passo tutti i giorni sopra ma questi numeri mi sembrano buttati li …
dario.fior@gmail.com 02 luglio 2015 21:51
Mah… io ci abito vicino e ogni a volta la vedo desolatamente vuota. Anche quando l’ho presa ero praticamente da solo! Non mi spiego quindi questi dati!
Rob da matt 02 luglio 2015 20:26
La tangenziale Est è sempre bloccata. A me qlk nn mi torna…e poi che prezzi ragazzi…
PAMPURIO 02 luglio 2015 18:10
Chiedo un’informazione, ma la tangenziale est (quella vecchia) risulta ancora intasata nei soliti orari o si viaggia meglio?
Manu 02 luglio 2015 16:44
Per esser comoda è comoda… Ma i prezzi sono fuori dalla grazia di Dio

 

Wow, boom… boh? i numeri da fumetto della Teem 47mila veicoli al giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *