La TOEM in discussione alla Regione
agricoltori e ambientalisti uniti
con il NO dei 34 sindaci: partecipate

[hmyt width = “560” height=”315″]http://www.youtube.com/watch?v=YkZU8QpBzAo[/hmyt]

Giovedì 26 novembre, ore 10,30, si terrà un presidio contro il progetto dell’autostrada TOEM. Il luogo è la Regione (nuovo Palazzo Lombardia): saremo lì per sostenere le posizioni degli amministratori locali durante l’incontro con l’assessore regionale ai trasporti Alessandro Sorte.
L’obiettivo è quello di far cancellare definitivamente dal Piano Regionale della Mobilità e Trasporti di Regione Lombardia ogni riferimento alla TOEM: quasi 40 chilometri di autostrada (4+4 corsie), da Melegnano a Magenta, attraverso il Parco Agricolo Sud Milano, che andrebbe a distruggere il fondamentale reticolo agricolo e naturale di una delle aree più fertili d’Europa, caratterizzato da cascine e relativi comparti agricoli, oltre a chiese, castelli, marcite e percorsi ecologici.
Facciamo in modo che non si ripeta il deleterio e fallimentare (sotto ogni punto di vista) caso della TEEM (Tangenziale est esterna Milano) e della Brebemi, costosissime e vuote arterie.
Il progetto ha già ottenuto la stroncatura, oltre che dagli agricoltori e ambientalisti, anche quello del Direttivo dell’Ente Parco Agricolo Sud Milano e della consigliera delegata della Città Metropolitana, Arianna Censi. Inoltre, proprio oggi 25 novembre, alle 17, è prevista la votazione di una mozione contro quest’opera da parte della Conferenza Metropolitana, assemblea dei 133 sindaci della Città Metropolitana.
Vi aspettiamo domani numerosi per affiancare i sindaci (di ogni schieramento) che, in fascia tricolore, hanno scelto di essere dalla parte del Parco.
Associazione per il Parco Sud Milano, CIA Milano, Confagricoltura Milano, Copagri, Desr (Distretto di economia solidale Rurale del Parco Sud), Donne in Campo CIA Lombardia, Legambiente Lombardia, Comitati NO Tangenziale Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano, Comitato Occhi Aperti Rozzano, Eco-Alba Albairate, Ecoistituto della Valle del Ticino, AI Lombardia, Amici Parco Natura Cesano Boscone, Amici della Terra Lombardia, WWF Lombardia, Officina del Territorio, Confcommercio Abbiategrasso

La TOEM in discussione alla Regione agricoltori e ambientalisti uniti con il NO dei 34 sindaci: partecipate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *