Paullo, superate le 10mila firme
per la metro attesa da 20 anni
e prevista tra gli accordi per la TEM

Strepitoso successo per la petizione promossa da Legambiente e sostenuta dai Comuni lungo la Paullese. La conferma che i cittadini, soprattutto i pendolari, vogliono il prolungamento della metropolitana è lampante, se si considera che sono state superate le 10mila firme.
“Quando siamo partiti con questa iniziativa, a fine Ottobre 2014, ce lo  dicevamo sottovoce -commentano da Legambiente Arcobaleno-. Arrivare a 10.000 firme, pensavamo, sarebbe stato un  risultato magnifico. E sarebbe stato un segnale fortissimo di come tutto il  territorio fosse chiaramente a favore della realizzazione di quest’opera, che  il sud-est Milano attende ormai da 20 e più anni. Ora quelle  firme ci sono tutte e sono il frutto di un lavoro straordinario fatto con  costanza, tenacia e coinvolgimento. Già , perché in questi mesi a darci una mano  sono stati in tanti”. Per il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) non ci sono i soldi, pur se il progetto era tra glia accordi per la TEM. Ma intanto ha stanziato 870 milioni di euro per le autostrade “private” lombarde!

Paullo, superate le 10mila firme
per la metro attesa da 20 anni
e prevista tra gli accordi per la TEM

Strepitoso successo per la petizione promossa da Legambiente e sostenuta dai Comuni lungo la Paullese. La conferma che i cittadini, soprattutto i pendolari, vogliono il prolungamento della metropolitana è lampante, se si considera che sono state superate le 10mila firme.
“Quando siamo partiti con questa iniziativa, a fine Ottobre 2014, ce lo  dicevamo sottovoce -commentano da Legambiente Arcobaleno-. Arrivare a 10.000 firme, pensavamo, sarebbe stato un  risultato magnifico. E sarebbe stato un segnale fortissimo di come tutto il  territorio fosse chiaramente a favore della realizzazione di quest’opera, che  il sud-est Milano attende ormai da 20 e più anni. Ora quelle  firme ci sono tutte e sono il frutto di un lavoro straordinario fatto con  costanza, tenacia e coinvolgimento. Già , perché in questi mesi a darci una mano  sono stati in tanti”.
Comitati, associazioni, partiti, sindacati, cittadini sensibili alla causa e anche rappresentanti delle istituzioni, naturalmente. In primis tutti i Sindaci dei comuni  dell’asta della Paullese da S. Donato a  Crema, nessuno escluso!
Ed anche molti altri dei comuni limitrofi della zona  del cremasco e dell’alto lodigiano. Come anche 24 consiglieri regionali di vari raggruppamenti politici. “A tutti loro, ed a noi stessi ovviamente -aggiungo da Legambiente- chiediamo un rinnovato sforzo per fare di questo tema un elemento centrale della politica  per la mobilità nel nostro quadrante territoriale che è in sofferenza ormai dagli anni 80 e che ha visto la propria condizione peggiorare dopo l’eccessiva espansione urbanistica dei primi anni 2000 e dopo l’apertura della TEM. Quindi non ci fermeremo qui. Il sito rimarrà on line e la raccolta delle firme continuerà, perché questo numero va ulteriormente fatto crescere. E va fatta crescere, parallelamente, la consapevolezza della determinazione dei cittadini  verso la realizzazione di questa infrastruttura. Non ci aspettiamo a breve  termine dei risultati. Ma noi siamo in campo, siamo perseveranti quanto basta ed avere 10.000 persone accanto ci rafforza e ci scalda molto il cuore”.

Ma il Cipe dichiara che non ha soldi!

Non ci sono i soldi. Con questa motivazione, il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), lo scorso novembre ha bocciato il prolungamento fino a Paullo della linea 3 della metropolitana. Eppure, stando agli studi preliminari, lo sviluppo della linea 3 toglierebbe 14 milioni di mezzi dalla strada all’anno, riducendo in maniera consistente le emissioni di CO2 e di Pm10, nonché 190 incidenti annui. Quello che stupisce (o forse no?) è che ad agosto 2015 -sempre il Cipe- ha finanziato un’altra inutile superstrada (Vigevano-Malpensa) ritenuta invece “opera prioritaria” con 108 milioni, che si vanno ad aggiungere ai 112 già stanziati. Inoltre, ha messo sul piatto 320 milioni (di cui 60 da parte della Regione Lombardia) per la sempre più inutile e privata Brebemi. E come non citare il finanziamento a fondo perduto del 2013 (altro regalo ai privati) di 330 milioni di euro alla Tangenziale est esterna milanese di Gavio e Intesa San Paolo (detengono il 59%). Solo per queste infrastrutture, i soldi pubblici stanziati ammontano a 870 milioni di euro!

Quanto sarebbe costata la M3 S.Donato – Paullo

798 milioni di euro era il costo previsto nel lontano 2007 (ma confermato anche nel 2011) per la realizzazione del prolungamento della metropolitana da San Donato a Paullo: i finanziamenti sarebbero dovuti arrivare dallo Stato per 319,2, mentre i restanti 478,8 sarebbero stati a carico degli enti locali (Comuni, Province e Regione). Un impegno  sottoscritto nero su bianco nell’accordo di Programma per la realizzazione della Teem, nel 2007, dall’allora ministro dei Trasporti Antonio di Pietro; per la Provincia di Milano da Filippo Penati, per la Regione Lombardia da Roberto Formigoni, per il Comune di Milano da Letizia Moratti: “…La Regione Lombardia, Provincia Milano e Comune Milano si impegnano, ciascuna per le proprie competenze, a considerare prioritaria la realizzazione delle opere di cui al presente protocollo nell’ambito dei loro programmi pluriennali e a garantirne la realizzazione stessa. La Regione Lombardia, Provincia Milano e Comune Milano prendono atto che, per il Ministero, la linea metropolitana M3 San Donato Paullo è subordinata alla realizzazione della realizzazione della Tangenziale est esterna Milano (art. 5 impegni Regione Lombardia, Provincia Milano e Comune Milano)”. 
Di fatto, la Teem, tra le più inutili infrastrutture realizzate, con grande dispendio di soldi pubblici e consumo di suolo, è stata inaugurata in pompa magna dai vari ministri e assessori lo scorso maggio. Ma la metropolitana da San Donato a Paullo è ancora e solo sulla carta, oggi per giunta stracciata dal Cipe.
Per chi volesse dare ulteriore forza alla “voglia di metropolitana” l’invito è di firmare la petizione cliccando qui

Paullo, superate le 10mila firme per la metro attesa da 20 anni e prevista tra gli accordi per la TEM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *