Pero

 

 

 

Comune dell’area nord-ovest di Milano, conta 11.069 abitanti (dato dell’agosto 2015), distribuiti tra il nucleo urbano principale e le frazioni Cerchiate e Cerchiarello. Il paese ha un’estensione territoriale di circa 5 kmq, dei quali soltanto 0,60 ricadono nel Parco Agricolo Sud Milano.
L’amministrazione comunale è retta da una giunta di centrosinistra, che ha nel PD la forza politica di maggioranza e Maria Rosa Belotti nel ruolo di sindaco (in carica dal maggio 2014 e al suo secondo mandato).
protocollo@comune.pero.mi.legalmail.it
www.comune.pero.mi.it

 

 

Da vedere

 

Chiesa della visitazione della Beata Vergine Maria a Elisabetta
È la chiesa parrocchiale di Pero, edificata, intorno alla fine degli anni ’60, in luogo dell’antico oratorio dedicato a Santa Maria Elisabetta. Di tale costruzione, situata lungo la via Sempione, all’incrocio con via Figino, si hanno testimonianze sin dal 1553.

 

Chiesa SS. Filippo e Giacomo
Situata a Cerchiate, principale frazione del paese, ha origini antiche. La costruzione originale risale, infatti, al XIV secolo. Per lungo tempo proprietà dell’allora Monastero di San Maurizio di Milano, è stata demolita nel 1956 e sostituita con l’attuale chiesa.

 

Cascina Pioltina
Si tratta di una delle poche strutture rurali scampate alla feroce urbanizzazione che ha investito Pero nel corso degli ultimi decenni. Risalente al XVIII secolo, è rimasta fedele alla sua conformazione originale, nonostante diverse parti presentino evidenti segni di degrado.

 

Feste

 

• Nel mese di settembre si tiene la manifestazione Pero in Festa, con vie e piazze del paese animate da mercatini di prodotti artigianali e dalle iniziative a cura delle varie associazioni sportive e culturali attive sul territorio.
• Nei mesi di giugno e luglio ha luogo Piazze sotto il cielo, rassegna di spettacoli musicali, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali, dedicate sia agli adulti che ai bambini, che si tiene tra via Greppi e la frazione Cerchiate.  
• Il primo fine settimana di ottobre è generalmente dedicato a celebrare il gemellaggio tra Pero e il comune di Fuscaldo (provincia di Cosenza). Il legame tra le due comunità è determinato dalla massiccia presenza, a Pero, di residenti con origini fuscaldesi. Per l’occasione, vengono organizzate una serie di iniziative, con cui le autorità peresi accolgono una delegazione di rappresentanza del comune di Fuscaldo.

Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *