Il Tar Lombardia dichiara inammissibile
il primo dei tre ricorsi dei comuni, dei cittadini,
di Legambiente e di Associazione per il Parco Sud

28 maggio 2023. Il 6 aprile si è tenuta l’udienza riguardante il ricorso che i comuni di Albairate e Cassinetta insieme a 73 cittadini e 2 associazioni ambientaliste (Legambiente Abbiategrasso e Associazione per il Parco Sud Milano) avevano depositato, nel dicembre 2021, al
TAR Lombardia contro il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente che recepiva il parere della Commissione VIA/VAS relativamente alle ottemperanze delle prescrizioni. In pratica aveva dato il via libera dichiarando che le prescrizioni erano ottemperate e quelle non ottemperate lo sarebbero state in fase di progetto esecutivo.
Il 25 maggio scorso è stata finalmente emessa la sentenza del Collegio giudicante.
Purtroppo il ricorso è stato dichiarato inammissibile.
La motivazione della non ammissibilità viene motivata dal fatto che l’impugnazione del parere della nuova sottocommissione VIA del ministero dell’Ambiente (sulla quale noi appunto avevamo ricorso) non influisce sulla Valutazione Ambientale vera e propria, ma è soltanto una parte di essa e che NON è immediatamente lesiva …. Cosa molto fantasiosa a parere dei nostri avvocati.
E in soldoni il TAR ci dice di concentrare ora i nostri motivi di ricorso sul progetto definitivo. Cosa che probabilmente dovremo fare prossimamente.
Nei prossimi giorni ci incontreremo con gli avvocati per approfondire la questione e verificare il da farsi in base a questa sentenza.
In questo momento abbiamo quindi ancora due ricorsi pendenti:
– il primo depositato a ottobre 2021 al TAR del Lazio contro la nomina del Commissario Straordinario
– il secondo contro la chiusura favorevole della conferenza dei servizi da parte del Commissario (ricorso depositato al TAR Lombardia in questo mese di maggio 2023, firmato da 130 cittadini).
Con una sorprendente velocità, il TAR ha già fissato all’11 ottobre 2023 l’udienza per la discussione di questo ricorso.

Superstrada Vigevano-Malpensa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *